Pagespeed Insights google: grazie a Lighthouse 10 miglioreranno i punteggi dei siti web

google pagespeed

La rimozione della metrica TTI in Lighthouse 10, ora disponibile in PageSpeed ​​Insights, aumenta i punteggi della stragrande maggioranza delle pagine web.
Google Chrome ha annunciato un grande cambiamento in Lighthouse 10, che vede la rimozione del punteggio Time To Interactive (TTI).

I test indicano che la maggior parte delle pagine Web vedrà un miglioramento dei punteggi delle prestazioni, con oltre la metà delle pagine Web che registra un miglioramento dei punteggi di oltre 5 punti.

Time To Interactive – TTI

Il punteggio Time To Interactive misura quanto tempo impiega una pagina a diventare interattiva per i visitatori del sito. Il punteggio è un calcolo in più fasi che misura il caricamento della risorsa per determinare quando tutti gli elementi visivi sono stati caricati e la pagina risponde immediatamente all’interazione dell’utente.

Il motivo per cui Time To Interactive viene rimosso è perché altre metriche, Largest Contentful Paint (LCP) , Speed ​​Index e Total Blocking Time insieme sono misure migliori di quando una pagina web viene caricata.

Google ha spiegato: “Largest Contentful Paint (LCP) e Speed ​​Index lavorano su metriche migliori riguardanti il caricamento dei contenuti di una pagina web rispetto ad altre soluzioni che utilizzano metriche di conteggio differenti.
Nel frattempo, il Total Blocking Time (TBT) gestisce le attività a lungo termine e la disponibilità del thread principale in modo più coerente e, sebbene non sia un proxy diretto, riesce a correlarsi meglio con i Core Web Vitals misurati sul campo.”

I test condotti su più di 13 milioni di pagine web indicano che il 90% delle stesse otterrà punteggi migliori e che il 50% di queste vedrà miglioramenti delle prestazioni di oltre 5 punti.

La misurazione del punteggio Time To Interactive è, da Lighthouse 8, gradualmente diminuita. Questo ha dato l’opportunità di poter esaminare altre metriche in modo che il TTI alla fine contribuisse sempre meno ai punteggi finali.

La modifica è stata apportata al fine di migliorare l’accuratezza delle metriche dell’esperienza utente sulla velocità della pagina e per incoraggiare editori e SEO a concentrarsi su azioni come la riduzione di JavaScript pesante, che, ultimamente, è sempre in netto peggioramento.

La decisione di ridurre lentamente la misurazione è stata spiegata come l’evoluzione delle metriche sulla velocità della pagina per diventare più accurate.

Una nota nella documentazione di Lighthouse 8 diceva: “Come per tutti gli aggiornamenti dei punteggi di Lighthouse, vengono apportate modifiche per inserire le ultime novità su come misurare la qualità dell’esperienza utente in modo olistico e accurato e per focalizzare l’attenzione sulle priorità importanti”.

Quando ci saranno le modifiche a Lighthouse 10?

Le modifiche a Google Lighthouse sono disponibili in questo momento sullo strumento PageSpeed Insights.
La versione di prova di Chrome, ha anche la nuova versione di Lighthouse 10 che sarà disponibile a Marzo 2023 nella versione Chrome 112 in sostituzione dell’attuale, Chrome 110.