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SEO: sviluppare il piano editoriale

Sviluppare il piano editoriale SEO è il primissimo step che va affrontato da tutte quelle persone che lavorano ad un progetto web in quanto, uno sviluppo di un PED per metterà di avere sempre bene in testa l’obiettivo e di non avere enormi buchi nella comunicazione. Probabilmente avrete sentito parlare di piano editoriale Facebook ma poche volte di piano editoriale SEO. In sintesi poco cambia: la funzione è la stessa ma con delle sfaccettature diverse in quanto, nel caso di Google, dovremo andare ad intercettare le parole chiave che interessano al nostro brand e di conseguenza dovremo fare la ormai famosa “keyword research”.

Per prima cosa dovremo analizzare come si muovono i competitor, capire il mercato di riferimento cosa richiede, studiare a tavolino una strategia ed infine stabilire gli obiettivi che vogliamo raggiungere. Senza questo potremmo rischiare di bloccarci dopo poco e di essere scarsi di contenuti e di idee.

ZAG Comunicazione ha al proprio interno collaboratori molto validi per la realizzazione e la stesura di un piano editoriale SEO che non vi farà mai restare a corto di idee ma farà rimanere senza parole i vostri competitor.


Cosa è un piano editoriale SEO

Il piano editoriale SEO permette ad ognuno di noi di pianificare a lungo termine i nostri articoli per il blog.
La funzione di questo fantastico documento ci fornirà, già al primo impatto, una struttura dei contenuti ben delineata, dandoci modo di sapere con largo anticipo su quali tematiche dovremo andare a progettare il nostro articolo, quale sarà il tema da seguire, quale dovrà essere il titolo e soprattutto su quali parole chiave seme e a coda lunga dovremo organizzare il nostro testo.

Per far si che il nostro piano editoriale SEO risulti efficace dovremo in primis scrivere degli articoli avvincenti, interessanti, che catturino l’attenzione degli utenti online ma che rispettino anche le tecniche SEO di scrittura. Solo in questo modo potremo intercettare gli intenti di ricerca degli utenti e quindi la loro attenzione ma andremo a posizionarci anche all’interno della SERP di Google.

Una volta studiato, compilato e condiviso il piano editoriale SEO potrai decidere in totale autonomia se affidare la scrittura dei testi a noi di ZAG oppure se vorrai scriverli in maniera autonoma tu: la scelta rimane sempre la tua.


Piano editoriale SEO: i vantaggi

Qualunque strategia deve portare al raggiungimento di un obiettivo. Il piano editoriale SEO ha come obiettivo quello di andare a migliorare la visibilità di un sito web oppure di un blog agli occhi di Google e di altri motori di ricerca. Per ogni realtà, ogni azienda, faremo uno studio, una analisi dell’azienda, dei suoi prodotti e dei suoi servizi.

In seguito andremo ad individuare i vari competitor, primari e secondari, e studieremo a fondo per quali parole chiave hanno deciso di posizionarsi. Solo allora, in virtù di tutte queste conoscenze, potremo elaborare una strategia per permettere al sito di scalare le posizioni su Google. Ci sarà inoltre uno studio di quello che viene definito Tone of voice, tono di voce, con il quale andremo a comunicare con i clienti dell’azienda: utilizzare un tono coerente per parlare di argomenti aziendali ci aiuterà a non scombussolare tutti quegli utenti che già conoscono l’azienda e come si presenta sul web.

Attraverso l’inbound marketing, con l’ausilio di contenuti utili e formativi per gli utenti, avremo un importante strumento per attirare i clienti. Per farlo ci si dovrà dotare di passione, energia, voglia di studiare e tanta, tanta applicazione. Noi di ZAG mettiamo a disposizione dei clienti dei copywriter davvero molto in gamba che sapranno dissetare la sete di informazioni dei vostri clienti attraverso articoli per il blog ricchi di contenuti interessanti e soprattutto scritti in ottica per una fantastica strategia di Content Marketing.


L’analisi per il piano editoriale SEO,
con ZAG, è GRATIS


Prima di approcciarci a stilare un piano editoriale SEO per qualsiasi sito web, abbiamo scritto sopra che dovremo fare una analisi del sito, verificare, studare ed analizzare i competitor e capire per quali parole chiave sono posizionati. Solo allora potremo discutere di cosa si vuole fare, dove si vuole arrivare e quindi abbozzare una prima strategia di content marketing. Se siete arrivati sino a qui vuol dire che l’argomento è di vostro interesse e noi, per premiare la vostra lettura, per ringraziarvi di avete utilizzato il vostro tempo per noi, abbiamo deciso di farvi un regalo: l’analisi del sito web e lo studio di un vostro competitor la offriamo noi!
In questa analisi avrai modo di vedere come è posizionato il tuo sito web ma soprattutto avrai modo di conoscere come si posiziona un tuo competitor e oggi, con ZAG, l’analisi e lo studio di un competitor è GRATIS.
Una volta completata l’analisi verrai contattato da un nostro collaboratore per la consegna della stessa e per un momento di condivisione nel quale andremo a spiegare i dati contenuti nell’analisi stessa. Nel caso in cui tu volessi affidare a ZAG la realizzazione del piano editoriale SEO del tuo sito avrai a disposizione l’opportunità di usufruire di uno sconto del 10% sul listino prodotti e servizi della nostra agenzia.
Come richiedere la tua analisi? E’ facile, basta compilare il form e inviarlo a ZAG.
Al completamento della stessa sarai contattato telefonicamente da un nostro incaricato per la spiegazione dell’analisi e dei suoi dati.


Altri servizi SEO di ZAG

OTTIMIZZAZIONE SEO

Un sito web non ottimizzato per i motori di ricerca non potrà mai portare traffico e quindi clienti. Una ottimizzazione seo del sito permette di poter scalare le classifiche di Google e quindi di intercettare più utenti. Con ZAG Comunicazione il tuo sito potrà essere ottimizzato per la SEO e potrai andare a concorrere con i tuoi competitor per il primo posto su Google.

ARTICOLI BLOG SEO

Un articolo scritto in ottica SEO potrà dare lustro e visibilità al tuo blog nel panorama online.
L’importanza di sapere scrivere articoli blog SEO è fondamentale per essere trovati dalle persone che cercano su Google. Grazie agli articoli blog SEO di ZAG scritti dai nostri SEO copywriter i tuoi concorrenti e gli utenti si accorgeranno della tua presenza.

SEO LOCAL

Molte ricerche vengono fatte tramite mobile su base locale digitando una query. Google risponderà mostrando i risultati nelle vicinanze. Se si vuole apparire in prima pagina dovremo affidarci alla SEO Local. Intercetteremo tutti gli utenti che stanno cercando un’attività simile alla nostra nelle vicinanze e gli fornirermo le informazioni che desidera per raggiungerci.

SEO COPYWRITING

The content is King, questo ci chiede Google se vogliamo apparire in cima alla SERP. Ed è proprio per questo motivo che, i contenuti delle pagine del sito devono essere sempre in linea con le ricerche degli utenti. Affida i contenuti delle tue pagine ai SEO Copywriter di ZAG e Google ti ringrazierà facendoti fare un salto verso il primo posto della ricerca del web.


IL TUO SITO NON PORTA CLIENTI?

VUOI SAPERE PERCHE’ IL TUO SITO
NON CONVERTE E NON ARRIVANO VISITE?

  • Vuoi sapere il vero motivo per il quale, nonostante i soldi spesi ed i continui rinnovi di dominio e hosting non arrivano richieste dal sito?
  • Vuoi sapere se il tuo sito è ottimizzato e su quali parole chiave?
  • Vuoi saper se al sito web dei tuoi competitor arriva traffico organico?
  • Vuoi conoscere a che velocità si carica il tuo sito?
  • Vuoi sapere perchè il tuo sito non è su Google?

Se vuoi dare una risposta a tutte queste domande non devi fare altro che richiedere la tua analisi gratuita cliccando sul bottone qui sotto! E’ GRATUITA e senza impegno.

CHIEDI LA TUA ANALISI GRATUITA QUI

ZAG Comunicazione SRL

VIA PITTORE PIERO SIGALINI, 7

25020 DELLO, BS

TEL. 329 9514589

P. IVA 04461870984

Cap. Soc. € 20.000,00 i.v

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