Marketing online: quanto è importante la strategia Marketing

Marketing Online a Brescia

Aiutiamo e insegniamo alle aziende a stare sul web, cercando di vendere il loro prodotto, superando i competitor e dominando il mercato

marketing online

Il marketing online, definito anche digital o web marketing, è quell’insieme di strumenti e metodi di marketing utilizzati per promuovere il proprio brand ed i prodotti di un’azienda nel mondo del Web. Da quando il web è diventato parte integrante di ogni consumatore, ZAG Comunicazione, attraverso il Marketing online a Brescia, ha aiutato numerose imprese ad incrementare la propria presenza online, attraverso strategie di web marketing studiate ed approfondite.

Le aziende, grazie a questi strumenti di Marketing online, hanno avuto modo di toccare con mano una crescita delle vendite. Il cuore pulsante del Marketing online è il sito aziendale, ovvero il luogo dove vengono “accolti” gli utenti e dove è possibile instaurare un rapporto che li conduce dall’essere semplici visitatori sino a divenire clienti.

Le differenze tra marketing offline e marketing online sono numerosissime ma in questo breve post, ci soffermeremo su di una in particolare: i metodi di marketing offline, on the road, sono attuati per rivolgersi ad un bacino di utenza molto vasto e molto spesso disinteressato. Possiamo sostenere di avere veicolato la nostra comunicazione su di un pubblico vasto ma non speicifico. Infatti, l’obiettivo di una strategia di Marketing on the road, non è quello di far passare un messaggio esclusivamente a coloro che potrebbero comprare quel prodotto, ma di farlo arrivare alla quasi totalità del mercato, pur essendo ben consci che gran parte dei destinatari di quel messaggio non acquisteranno immediatamente perché non hanno l’esigenza di quel prodotto.

Il marketing online, al contrario, offre la possibilità di rivolgerci ad un pubblico mirato, preciso e segmentato, che cerca e che sente il bisogno di un prodotto o di un servizio dell’azienda in quell’esatto momento. Questo è frutto di un processo di studio e di analisi delle parole chiave che possano realmente essere accostate alla nostra attività.
Milioni di utenti, giornalmente inseriscono nei motori di ricerca, come ad esempio Google, query che noi possiamo studiare a cercare di agguantare. In questo modo, agendo quindi sulle keyword di ricerca giuste per la nostra attività andremo a “colpire” e ad attirare solamente utenti qualificati, a cui possiamo realmente soddisfare le necessità di quell’esatto momento.

Questo processo ha utilizza delle metriche precise per misurare i risultati effettivi delle tue campagne e si possono modificare ogni qualvolta lo vogliamo;
decisamente più difficile, nel caso del marketing tradizionale, riuscire a capire con esattezza quante persone hanno visto uno spot pubblicitario o quante persone hanno letto un volantino. Questo ci fa intuire che, non avendo dati, non potremo andare a correggere nessuna strategia di marketing offline.

Proprio per tutto quanto descritto sopra, ZAG ha deciso di implementare questo servizio di Marketing Online a Brescia: le aziende che sono particolarmente attive nei metodi di marketing tradizionali potranno certamente integrare i loro servizi con tecniche di web web marketing: essere presenti sia nel mondo reale che in quello virtuale potrebbe rappresentare una scelta vincente per ottenere una crescita del business e comunicare al meglio la propria immagine aziendale.