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Marketing Online a Brescia

Il marketing online, definito anche digital o web marketing, è quell’insieme di strumenti e metodi di marketing utilizzati per promuovere il proprio brand ed i prodotti di un’azienda nel mondo del Web. Da quando il web è diventato parte integrante di ogni consumatore, ZAG Comunicazione, attraverso il Marketing online a Brescia, ha aiutato numerose imprese ad incrementare la propria presenza online, attraverso strategie di web marketing studiate ed approfondite.

Le aziende, grazie a questi strumenti di Marketing online, hanno avuto modo di toccare con mano una crescita delle vendite. Il cuore pulsante del Marketing online è il sito aziendale, ovvero il luogo dove vengono “accolti” gli utenti e dove è possibile instaurare un rapporto che li conduce dall’essere semplici visitatori sino a divenire clienti.

Le differenze tra marketing offline e marketing online sono numerosissime ma in questo breve post, ci soffermeremo su di una in particolare: i metodi di marketing offline, on the road, sono attuati per rivolgersi ad un bacino di utenza molto vasto e molto spesso disinteressato. Possiamo sostenere di avere veicolato la nostra comunicazione su di un pubblico vasto ma non speicifico. Infatti, l’obiettivo di una strategia di Marketing on the road, non è quello di far passare un messaggio esclusivamente a coloro che potrebbero comprare quel prodotto, ma di farlo arrivare alla quasi totalità del mercato, pur essendo ben consci che gran parte dei destinatari di quel messaggio non acquisteranno immediatamente perché non hanno l’esigenza di quel prodotto.

Il marketing online, al contrario, offre la possibilità di rivolgerci ad un pubblico mirato, preciso e segmentato, che cerca e che sente il bisogno di un prodotto o di un servizio dell’azienda in quell’esatto momento. Questo è frutto di un processo di studio e di analisi delle parole chiave che possano realmente essere accostate alla nostra attività.
Milioni di utenti, giornalmente inseriscono nei motori di ricerca, come ad esempio Google, query che noi possiamo studiare a cercare di agguantare. In questo modo, agendo quindi sulle keyword di ricerca giuste per la nostra attività andremo a “colpire” e ad attirare solamente utenti qualificati, a cui possiamo realmente soddisfare le necessità di quell’esatto momento.

Questo processo ha utilizza delle metriche precise per misurare i risultati effettivi delle tue campagne e si possono modificare ogni qualvolta lo vogliamo;
decisamente più difficile, nel caso del marketing tradizionale, riuscire a capire con esattezza quante persone hanno visto uno spot pubblicitario o quante persone hanno letto un volantino. Questo ci fa intuire che, non avendo dati, non potremo andare a correggere nessuna strategia di marketing offline.

Proprio per tutto quanto descritto sopra, ZAG ha deciso di implementare questo servizio di Marketing Online a Brescia: le aziende che sono particolarmente attive nei metodi di marketing tradizionali potranno certamente integrare i loro servizi con tecniche di web web marketing: essere presenti sia nel mondo reale che in quello virtuale potrebbe rappresentare una scelta vincente per ottenere una crescita del business e comunicare al meglio la propria immagine aziendale.


Content Marketing a Brescia

Nel paragrafo precedente appena letto, abbiamo visto come il Marketing Online sia una tecnica molto potente per attirare le persone, gli utenti sino al nostro sito web per poi farli entrare in quello che viene chiamato funnel, o imbuto e portati sino all’acquisto (vedremo in maniera approfondita le varie operazione di Marketing Online andando a vedere gli altri servizi di Marketing offerti da ZAG). Ammettiamo di avere portato a termine tutti i processi e che il visitatore sia diventato cliente e che quindi abbia acquistato uno dei nostri prodotti, che succede poi? Ne dovremo cercare nuovamente altri?

Questa risposta ce la da il Content Marketing, ovvero l’arte di fare rimanere i nostri clienti e di farli affezionare al nostro brand. Curiosa come definizione, non credi?
Abbiamo definito il nostro sito come il cuore pulsante di tutta questa strategia ed ecco che, nuovamente, dovrà essere lui a farla da padrone: quanto tempo ti fermeresti in una stanza buia arroccata su di una montagna in piena solitudine? Io credo che tutti noi alzeremmo i tacchi il più velocemente possibile e credo che anche tu saresti d’accordo con noi.

Perchè ho volutamente usato questo esempio che non ha nulla a che fare con il sito? Semplicemente perchè il nostro sito possiamo vederlo come quella stanza, buia ed arroccata in cima ad una montagna. Ai nostri clienti dovremo fare trovare calore, gioia, luminosità, voglia di tornare nella nostra “stanza” perchè si sono trovati decisamente bene e perchè hanno trovato ciò che gli interessava.

Un sito confusionario non ci fa tornare volentieri mentre, un sito con delle belle immagini che sia intuitivo e che sia facilmente navigabile ci fa sentire sereni e ci invita a ritornare. È per questo che il Content Marketing diventa una attività di fondamentale importanza: attraverso contenuti accattivanti, di valore e di enorme interesse verso i tuoi clienti, dovrai e potrai rendere il tuo sito estremamente piacevole e di conseguenza aumentare la durata media di permanenza degli utenti.

Ma cosa è davvero il Content Marketing? Attorno a questo termine c’è molta confusione e spesso viene attribuito al blog aziendale. Il blog aziendale, per l’appunto è una parte molto importante del Content Marketing in quanto, attraverso i contenuti, teniamo informati i nostri utenti, ma non è l’unica perchè all’interno di questo vocabolo, ci sono anche i video, i webinar, gli ebook, le guide da scaricare in pdf, insomma tutto ciò che serve a educare ed a generare una fiducia con l’utente fa parte del Content Marketing.


Alcune strategie di Marketing Online

Abbiamo visto, in precedenza, il significato di Web Marketing. Vediamo ora di elencare alcune strategie di Marketing online che, ZAG Comunicazione, propone:

  • SEM, Search Engine Marketing
  • SEO, Search Engine Optimization
  • Social Media Marketing
  • Remarketing
  • E-mail marketing
  • WhatsApp Marketing
  • Content Marketing

Diamo, ad ognuna di queste, una breve definizione in quanto, qualcuna è già stata approfondita nelle pagine dedicate alla SEO e altre andremo ad approfondirle negli ulteriori servizi di Marketing offerti da ZAG Comunicazione.

SEM, Search Engine Marketing

Il Search Engine Marketing (SEM) è un insieme di tecniche che permettono di promuovere un sito web attraverso la sua visibilità nei risultati dei motori di ricerca, principalmente attraverso la pubblicità a pagamento (come Google AdWords) e l’ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca (SEO). L’obiettivo della SEM è quello di aumentare la visibilità di un sito web nei risultati di ricerca, in modo da attrarre più traffico qualificato e aumentare le vendite o i lead generati dal sito.

SEO, Search Engine Optimization

L’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) è l’insieme di tecniche che permettono di migliorare la visibilità di un sito web nei risultati della SERP dei motori di ricerca, con l’obiettivo di aumentare il traffico organico (non a pagamento) proveniente dagli intenti di ricerca. Ci sono molti fattori che influiscono sul posizionamento di un sito nei risultati di ricerca, come la pertinenza dei contenuti, la presenza di parole chiave strategiche, la qualità dei link in entrata e altri fattori tecnici. L’ottimizzazione per i motori di ricerca mira a ottenere un miglioramento del posizionamento di un sito nei risultati di ricerca, in modo da aumentare il traffico organico e ottenere un vantaggio competitivo sui rivali.

Social Media Marketing

Il Social Media Marketing è l’insieme di tecniche che permettono di promuovere un’azienda o un prodotto attraverso i social media. L’obiettivo del SMM è quello di aumentare la visibilità e la reputazione di un’azienda o di un prodotto attraverso la creazione di contenuti di valore e la partecipazione alle conversazioni della propria audience sui social media. Il SMM può includere l’utilizzo di pubblicità a pagamento sui social media, ma anche la creazione di contenuti organici, l’engagement con gli utenti e il coinvolgimento della community.

Remarketing

Il remarketing è una tecnica di marketing online che permette di mostrare annunci pubblicitari specifici a utenti che hanno già visitato il sito web di un’azienda. Il remarketing viene generalmente utilizzato per raggiungere gli utenti che hanno mostrato interesse per un prodotto o servizio, ma che non hanno completato un acquisto o una conversione. Gli annunci vengono mostrati a questi utenti mentre navigano su altri siti web o sui social media, al fine di ricordare loro il prodotto o il servizio e invitarli a tornare sul sito per completare l’acquisto. Il remarketing può essere utilizzato su diverse piattaforme di annunci, come Google Ads, Facebook Ads e altre.

E-mail Marketing

L’email marketing è una tecnica di marketing che consiste nell’inviare email a una lista di indirizzi email acquisiti in modo lecito, al fine di promuovere prodotti o servizi. L’obiettivo dell’email marketing è quello di acquisire clienti, fidelizzare i clienti esistenti o promuovere eventi o offerte speciali. Le email possono contenere testo, immagini, link e altri contenuti, e possono essere inviate a intervalli regolari o in occasione di eventi specifici. L’email marketing è uno strumento efficace per raggiungere un pubblico ampio a un costo relativamente basso, a condizione di rispettare le leggi sulla privacy e di fornire contenuti di qualità che siano effettivamente interessanti per i destinatari.

WhatsApp Marketing

Il WhatsApp Marketing è una strategia di marketing digitale che utilizza WhatsApp, un’app di messaggistica per dispositivi mobili, per comunicare con i clienti e promuovere prodotti o servizi. Può includere l’invio di messaggi mirati a singoli clienti o gruppi, la creazione di chatbot automatizzati per rispondere alle richieste dei clienti o l’utilizzo di WhatsApp per condividere contenuti promozionali o offerte speciali. Molte aziende usano il marketing su WhatsApp come modo per raggiungere i loro clienti dove trascorrono già molto tempo e per sfruttare il elevato livello di coinvolgimento e soddisfazione dell’app.

Content Marketing

Il content marketing è una strategia di marketing che mira a creare e distribuire contenuti rilevanti e di valore per attrarre e trattenere un pubblico definito, al fine di promuovere una marca o un prodotto. In altre parole, il content marketing si occupa di creare e condividere contenuti di qualità, come blog, video, infografiche, e-book, etc., con l’obiettivo di attrarre e fidelizzare il pubblico. Questa strategia si basa sull’idea che fornendo contenuti utili e interessanti ai clienti o ai potenziali clienti, si può guadagnare la loro fedeltà e promuovere l’acquisto di un prodotto o servizio.


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Altri servizi di MARKETING di ZAG

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