Marketing trends 2023: quali sono?

Sia il Digital Marketing che il Marketing tradizionale, in questi anni,  assumono sempre più evoluzioni in quanto di anno in anno ci si trova di fronte a trend diversi che incidono e non poco non solamente sui ricavi delle aziende ma soprattutto sul processo di vendita e di acquisto dei consumatori.

L’analisi dei trend aiuta i consumatori e le aziende ad anticipare le mode e di conseguenza a sfruttarne i benefici, attraverso strategie di marketing, prima che questi diventino standard ed utilizzati dai più.

Nel prosieguo di questo articolo andremo a vedere alcuni dei migliori trend di Marketing Digitale che non possono essere trascurati nel 2023.

Cosa si intende per Digital Marketing Trends 2023

Il Digital Marketing, o Marketing Digitale è quel segmento riguardante la commercializzazione di prodotti, beni e servizi che viene attuato tramite l’uso di canali digitali.

Tramite appunto una strategia di digital marketing si cerca di acquisire nuovi potenziali clienti, sviluppare la relazione tra i clienti e l’azienda  magari attraverso l’utilizzo dei social media.

Per trend invece si intende l’andamento generale di un determinato mercato, di un determinato settore economico, di una tendenza, una moda a lungo periodo.

Pertanto, per Trend di Digital Marketing 2023, si intendono tutte quelle attività di marketing, di web marketing, che permetteranno di andare a colpire la lead generation, andando a informare il nostro pubblico ed a colmare l’interesse dei nostri ipotetici clienti diventando sempre più influenti ed importanti nel nostro mercato di riferimento.

5 Trend del 2023 del Digital Marketing

Ogni qualvolta il mercato effettua un movimento rilevante e duraturo al rialzo oppure al ribasso parliamo di tendenza del mercato, di Trend ed è quindi molto importante fare analisi per capirne le tendenze, i movimenti per poter utilizzare tali informazioni a proprio favore.

Per fare una vera e propria analisi di mercato, con qualsiasi strumento di marketing a nostra disposizione, dobbiamo sempre definire ed identificare le due fasi più importanti di una tendenza: l’inizio e la fine. Vediamo ora 5 Trend del 2023 del Digital Marketing e cerchiamo di capire perché, a nostro avviso, possono essere le tendenze più significative di questo 2023.

Realtà virtuale (VR) e Metaverso

Già dallo scorso anno non si fa altro che parlare di Metaverso e questa tecnologia, che dai più viene interpretata come un contenuto prettamente di intrattenimento, in realtà è stata sviluppata per il business.

Attraverso l’utilizzo di un visore in grado di proiettare l’utente finale in un contesto digitale creato appositamente, si avrà modo di potere creare nuove interazioni bypassando enormi muri di testo e video ma andando direttamente ad interagire attraverso il proprio avatar digitale.

Non a caso, aziende come MetaApple e Microsoft, solo per citare qualche esempio, stanno investendo parecchi capitali per migliorare la tecnologia legata al Metaverso per dare modo ad aziende e privati di condividere un ambiente nel quale poter svolgere moltissime attività.

Uno dei maggiori punti di forza è appunto da ricercare nella capacità di creare esperienze immersive e interattive per i consumatori. Ad oggi l’accessibilità al mondo virtuale non è ancora capillare ma la vendita di visori virtuali ad un prezzo decisamente accessibile rendono meno complesso l’approccio a chi vuole sfruttarne i benefici.

Sempre più aziende implementano sistemi di interazione tridimensionali con i prodotti messi in vendita in quanto la possibilità di visualizzare in tre dimensioni un oggetto da acquistare migliora sensibilmente il processo di vendita, garantendo una user experience funzionale.

Il Metaverso inoltre offre un’opportunità eccellente per le aziende che hanno l’esigenza di raccogliere dati sul comportamento della clientela all’interno di un ambiente digitale. Infatti, questo fantastico sistema, è in grado di tracciare le interazioni degli utenti dando così modo di poter identificare la strategia di marketing migliore per veicolare questi ultimi verso la scelta più consona alle loro esigenze. Se vuoi visitare il Metaverso di ZAG puoi entrare nel METAZAG

Marketing sui social

Le aziende, piccole o grandi che siano, si stanno affidando sempre più agli influencer, lavoro che, in questi ultimi tempi, ha preso sempre più piede nella testa di ognuno di noi.

Per l’anno in corso, infatti, si prospetta un incremento, per il coinvolgimento nel marketing degli influencer, del 24% rispetto all’anno precedente. Oggi Instagram è il social network più utilizzato per il marketing online: infatti è sempre più facile imbattersi in banner pubblicitari e in post che portino al solo scopo commerciale. Oltre ad Instagram sarebbe il caso di iniziare anche a considerare TikTok, piattaforma che data la grande evoluzione ed espansione, è riuscita a canalizzare e ad essere strumento di grande interesse da parte di brand di tutto il mondo.

Intelligenza Artificiale

L’utilizzo e l’implementazione dell’intelligenza artificiale all’interno del processo di content marketing e di vendita ha reso la marketing automation molto più rapida e facile da analizzare.

Attraverso gli algoritmi di Google e Meta, solo per citarne alcuni,  è finalmente possibile mostrare i nostri servizi pubblicitari e i nostri prodotti direttamente alla clientela più idonea, interessata.

L’intelligenza artificiale analizza ed in seguito elabora una strategia di marketing in base alle informazioni che il consumatore fornisce all’interno di una piattaforma di acquisto: tali condizioni rendono molto più semplice la realizzazione di una strategia efficace.

Ulteriore vantaggio dell’IA marketing, da prendere assolutamente in considerazione come Trend di Marketing del 2023,  è da ricercare nell’assistenza clienti. All’interno dei siti web  si possono inserire soluzioni di chatbot intelligenti che saranno in grado di risolvere i problemi più comuni dei consumatori.

Va però sottolineato che le potenzialità dell’AI, sebbene siano in continua evoluzione, al momento presentano parecchi limiti. L’intelligenza artificiale è un trend da tenere in enorme considerazione in quanto potrebbe rivoluzionare il settore della comunicazione digitale e diventare, in un futuro prossimo, uno standard per i servizi riguardanti l’assistenza e la vendita.

Linkedin per il B2B

E’ da anni che esiste questa tendenza e sembra non volersi arrestare mai. Stiamo parlando del trend legato al B2B, nella fattispecie dell’utilizzo di un Social Network di enorme valore e rilevanza: LinkedIn.

LinkedIn nasce come piattaforma online per la ricerca di lavoro, condizione che avvia il processo di contatto tra aziende e persone che cercano lavoro. La grande crescita non è data solo dall’esigenza che i lavoratori hanno di cercare una nuova attività, ma anche dalle funzionalità messe a disposizione.

L’aggiunta negli anni di filtri settoriali e l’identificazione di competenze rendono il processo di ricerca molto più semplice e selettivo.

Sempre più aziende utilizzano soluzioni di questo genere per crescere e incrementare la propria brand awareness sul mercato. Riuscire ad avere una capillarità organizzativa migliora la conoscenza del marchio ed incentiva i clienti che, nel tempo si fidelizzeranno a tale azienda.

SEO Search Engine Optimization

Il sito web è uno degli strumenti migliori per fare Digital Marketing nel 2023 ma, molto spesso, è dimenticato a se stesso, non viene rinnovato, non viene movimentato, non viene ritenuto importante per coinvolgere e soprattutto portare utenti a visitare il nostro “mondo aziendale”.

La SEO è quell’attività che potrebbe portare ad una vera e propria svolta di un sito web e, per SEO, non intendiamo “fare diventare verde il semaforo di Yoast” ma intendiamo un vero e proprio cammino, un lavoro costante, un PercorSEO fatto di moltissime attività atte a fare crescere il posizionamento del sito web nella SERP di Google e di conseguenza a generare traffico di utenti che stanno cercando i prodotti ed i servizi inerenti a quel business.

Il sito web, che sia un sito vetrina, oppure uno strumento di vendita diretta, un sito E-commerce, deve essere accattivante, intuitivo e, soprattutto, trovabile dagli utenti che stanno cercando quel tipo di servizi e prodotti per i quali il nostro website vuole essere posizionato.

Un sito vecchio, dimenticato, non rinnovato e soprattutto senza notizie fresche, interessanti, non è un sito che vale la pena visitare e questo non lo dicono solamente gli utenti, non lo diciamo solamente noi, lo pensa anche Google e questo sarà uno dei motivi principali per i quali quel sito “obsoleto” verrà fatto scivolare in fondo alla ricerca di Google e nessuno lo andrà a visitare se non quelli che già conoscono il brand. Se vuoi conoscere in maniera più approfondita quando potresti avere bisogno di un restyling del tuo sito web ti consiglio di leggere questo articolo : nuovo sito internet; quando e perché.

Conclusione

trend di Digital Marketing del 2023 ci mostrano come la tecnologia sia ormai una componente essenziale per gli utenti sul web, per i consumatori. Essere in grado di definire le tecnologie più adatte ai propri consumatori può davvero fare la differenza in una strategia di Digital Marketing efficace.

Per poter avere un quadro dettagliato del tuo mercato di riferimento avrai sempre la necessità di informarti e di mantenerti aggiornato seguendo aziende o corsi che puntano a fare crescere te e la tua azienda.

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