Pagina 404: come personalizzare la pagina con wordpress

Durante la navigazione in un sito Web, poche cose sono più frustranti dell’atterraggio su uno schermo con un errore 404, “Pagina non trovata”. Questo problema potrebbe portare l’utente a uscire velocemente dal tuo sito web con un clic.

Per evitare che questo accada, per prima cosa dovrai sempre tenere sott’occhio e controllare tutti i link del tuo sito web per assicurarti che i link delle tue pagine interna siano corrette e funzionanti.

Come ben sai,  ogni pagina del tuo sito web è importante e quindi va curata in ogni dettaglio. Pertanto, anche la pagina error 404 non fa eccezione!

La pagina 404 viene mostrata a tutti gli utenti che tentano di accedere ad una pagina, un link del tuo sito ma questa rimanda ad un errore 404 not found, in quanto, in quel momento, quella pagina, quella risorsa, quel contenuto, risulta non raggiungibile per uno di questi motivi:

la pagina è stata rimossa o spostata;

c’è stato un errore di digitazione dell’indirizzo (URL) nella barra di ricerca (se vuoi sapere come scrivere un permalink clicca qui);

il link che dovrebbe aprire la risorsa è rotto e non funziona

Perchè è importante avere una pagina 404 personalizzata

Cosa succede se qualcuno digita l’URL sbagliato o cambia lo slug di uno dei link della pagina?

Cosa accade se la pagina alla quale è agganciato l’URL è stata rimossa o spostata?

Succede che si genera una pagina 404 a causa di un error 404 not found e, di conseguenza, nella maggior parte dei casi, accade più o meno questo:

  • Se il tuo sito è costruito in codice puro il server mostra una schermata generica che segnala l’errore;
  • Se il tuo sito è in WordPress verrà mostrata all’utente una pagina 404 standard, solitamente in linea con il tema del sito web, ma decisamente poco elaborata e funzionale.

A cosa serve una pagina 404 personalizzata?

Il tuo sito hai ottenuto un clic ma la pagina è in stato di errore e mostra all’utente un contenuto inesistente ovvero qualcosa di completamente inutile: questo potrebbe fare scappare l’utente dal tuo sito, cosa che tu non vuoi assolutamente.

Offrire un messaggio di errore o aggiungere al sito una pagina preimpostata del tema di WordPress che indica lo stato 404 è una pessima soluzione che nella maggior parte dei casi crea frustrazione e una pessima esperienza di navigazione.

Sii furbo e, nel caso si dovesse verificare un errore not found, cogli l’occasione di mostrare al tuo utente una pagina 404 personalizzata, gradevole, ricca di contenuti utili che possano incoraggiarlo a continuare l’esperienza all’interno del tuo sito web.

Sii chiaro con il tuo utente, fagli capire cosa sta succedendo ed incoraggialo a continuare la navigazione sul tuo sito.

Comunicare che c’è un errore sarà un gesto apprezzatissimo da parte dell’utente e, avendo ammesso l’errore, scusandoti in maniera garbata ed educata, puoi cogliere l’occasione di creare un messaggio originale che li faccia ricordare chi sei e che li inviti a proseguire la navigazione senza abbandonare il tuo sito web!

Anche Google nelle sue linee guida per l’ottimizzazione SEO dei siti web incoraggia l’uso di pagine 404 personalizzate e a misura di utente. Infatti è statisticamente inevitabile che gli utenti non si imbattano mai in URL inesistenti.

Crea una pagina 404 personalizzata in pochi passaggi

Crea una pagina 404 utile

Qualcuno ha deciso di donarti la sua attenzione ed ha scelto di entrare nel tuo sito web.
Se qualcosa al suo interno non va, spiega in modo chiaro cosa accade e come poter rimediare.

Una pagina error 404 personalizzata deve essere utile, ossia, deve comunicare in maniera chiara che si è verificato un errore e deve mostrare all’utente dei percorsi alternativi per uscire ma senza andarsene dal sito.

  • Comunica in maniera chiara l’errore e le sue possibili cause;
  • invita l’utente a continuare nella sua esplorazione inserendo un link per tornare alla home ed aggiungendo anche collegamenti alle risorse più utili del sito web.
  • Non creare mai un redirect automatico alla home page o a qualsiasi altra pagina del sito e fai presente all’utente che c’è un errore 404 che stai tentando di risolvere o che il file che sta cercando non può essere momentaneamente a disposizione.

Reindirizzare alla home page in automatico è una pratica ancora abbastanza comune nonostante Google la sconsigli vivamente. Reinviando in automatico alla home l’utente non gli darai mai modo di capire perché, invece di vedere quello che cercava, si ritrova nuovamente all’inizio del sito web: non ti farebbe innervosire? A noi si, e pure tanto.

Suggeriscigli un percorso alternativo e trattieni l’utente sul tuo sito.

La pagina error404 non va indicizzata

Nonostante tu abbia personalizzato a dovere la tua pagina error 404, nonostante tu l’abbia resa utile, nonostante sia comunicativa e con un aspetto grafico da urlo, non indicizzarla: non permettere a Google di inserirla nel suo indice e mostrarla in SERP.

Per evitare questo devi assicurarti che il tuo server restituisca un codice di stato HTTP 404 nel momento stesso nel quale si chiedono pagine momentaneamente mancanti o nel caso di link non funzionanti. Le pagine che non saranno più disponibili dovranno essere segnalate con il corrispondente stato di errore http 410 gone.

La pagina error404 deve essere coerente con il resto del sito

Crea una pagina errore 404 in linea con il design e con gli elementi e funzionali del tuo sito web.

Scegliere una grafica diversa, un design diverso, potrebbe portare a disorientare l’utente senza raggiungere l’effetto sperato, a meno che tu non abbia deciso di stupire con effetti speciali i tuoi utenti.

Pagina 404: un nuovo strumento di marketing

Lo scopo principe di una pagina 404 personalizzata è quello di non fare scappare l’utente!
Che ne dici di inserire e promuovere i tuoi servizi ed i tuoi prodotti migliori in questa pagina?

Potrebbe essere un’idea, non trovi? Tutto quello che è utile a non fare fuggire il nostro utente può essere assolutamente funzionale per questa pagina 404!

  • coinvolgilo emotivamente e fai in modo che si ricordi di te
  • fallo sorridere, riflettere o divertire con una battuta
  • fagli vedere ciò che sai fare oppure sorprendilo con una frase speciale

Potresti anche diffondere le tue ultime novità, oppure rimandarlo al blog inserendo i contenuti più letti dagli utenti sul tuo sito web! Insomma, usa lo spazio della pagina 404 per suggerire una nuova strada per riprendere la navigazione o per mettere in evidenza il meglio di quello che il tuo sito può offrirgli.

Cosa devo scrivere nella Pagina 404?

Sfruttare il potere delle parole potrebbe essere un’arma vincente. Spesso non servono virtuosismi grafici per creare una pagina errore 404 personalizzata e di forte impatto.

Il modo con il quale esprimi te, la tua azienda nella pagina errore 404 è molto importante e fa capire all’utente quale rapporto intendi stabilire con i tuoi clienti: in fondo, un qualsiasi utente potrebbe essere un tuo cliente potenziale.

Poche parole ma giuste per impedire all’utente di andarsene dal sito: usa un tono ed utilizza il copy in maniera poco formale e cerca di emozionarlo, coinvolgerlo:

  • assumiti la colpa dell’errore, scusati con un messaggio sincero, piacevole e invita l’utente a restare nel sito;
  • Impressionalo con una battuta e sdrammatizza ma sempre con eleganza, brillantezza e attento a non creare del fastidio inutile;
  • non essere formale;
  • crea un copy fuori dagli schemi: offrigli un messaggio inaspettato e vincente;

puoi sorprenderli con un’immagine divertente o un’animazione originale ma le parole daranno un tocco in più al tuo messaggio.

Beh, crediamo che tu abbia capito cosa intendiamo quando parliamo di Pagina Error 404 simpatica, coinvolgente e personalizzata.

Un ultimo consiglio prima di chiudere il nostro articolo: cerca su Google la frase “esempi pagina 404 personalizzata” o “creative 404 page example”: troverai fantastiche idee su come poter strutturare al meglio la tua Pagina Error404 personalizzata.

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Mettici alla prova!

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