Parole chiave Youtube: cosa sono?

parole chiave youtube

Le parole chiave YouTube di un canale sono termini che forniscono a YouTube informazioni necessarie a questo software per capire il contenuto e soprattutto il contesto del tuo canale. In particolare, queste, aiutano la piattaforma a capire il tipo di contenuti che produci e, di conseguenza, il tuo pubblico di riferimento.

Le parole chiave del canale, quando ottimizzate, possono dare una vera e propria spinta alla visibilità del tuo canale su YouTube.

Cosa sono le parole chiave Youtube per il canale?

YouTube utilizza le keyword, la descrizione e i tipi di video che produci per determinare l’argomento e la categoria generale del tuo canale.

parole chiave per youtube come fare

Se ottimizzi le parole chiave del tuo canale nel modo giusto, puoi aumentare le classifiche di tutte le singole posizioni del tuo canale.

Infatti, uno studio sui fattori di ranking SEO di YouTube ha scoperto che le parole chiave del canale hanno una piccola ma significativa correlazione con l’aumento delle classifiche di ricerca di YouTube.

Inoltre, poiché le parole chiave del canale aiutano YouTube a capire di cosa parla il tuo canale, possono aiutarlo a posizionarsi per le parole chiave che il tuo pubblico cerca su YouTube ed infine, questo, utilizza le keyword per decidere quali video promuovere nella colonna Video suggeriti. Avrai notato come, navigando all’interno della piattaforma, questa tenda a consigliarci nuovi video che potrebbero interessarci.

Non è pura coincidenza e nemmeno magia nera; oltre a promuovere contenuti correlati al video che stai guardando, YouTube ti suggerisce anche contenuti che trattano argomenti simili.
Ecco perché a volte YouTube ti suggerisce un video di un canale correlato, nonostante, a volte, quel video non è strettamente relazionato a quello che stai guardando.