Parole chiave Youtube: cosa sono?

Le parole chiave YouTube di un canale sono termini che forniscono a YouTube informazioni necessarie a questo software per capire il contenuto e soprattutto il contesto del tuo canale. In particolare, queste, aiutano la piattaforma a capire il tipo di contenuti che produci e, di conseguenza, il tuo pubblico di riferimento.

Le parole chiave del canale, quando ottimizzate, possono dare una vera e propria spinta alla visibilità del tuo canale su YouTube

Cosa sono le parole chiave Youtube per il canale?

YouTube utilizza le keyword, la descrizione e i tipi di video che produci per determinare l’argomento e la categoria generale del tuo canale.

Se ottimizzi le parole chiave del tuo canale nel modo giusto, puoi aumentare le classifiche di tutte le singole posizioni del tuo canale.

Infatti, uno studio sui fattori di ranking SEO di YouTube ha scoperto che le parole chiave del canale hanno una piccola ma significativa correlazione con l’aumento delle classifiche di ricerca di YouTube.

Inoltre, poiché le parole chiave del canale aiutano YouTube a capire di cosa parla il tuo canale, possono aiutarlo a posizionarsi per le parole chiave che il tuo pubblico cerca su YouTube ed infine, questo, utilizza le keyword per decidere quali video promuovere nella colonna Video suggeriti. Avrai notato come, navigando all’interno della piattaforma, questa tenda a consigliarci nuovi video che potrebbero interessarci.

Non è pura coincidenza e nemmeno magia nera; oltre a promuovere contenuti correlati al video che stai guardando, YouTube ti suggerisce anche contenuti che trattano argomenti simili.
Ecco perché a volte YouTube ti suggerisce un video di un canale correlato, nonostante, a volte, quel video non è strettamente relazionato a quello che stai guardando.

Parole chiave per un canale Youtube: come fare

Elenca le parole chiave potenziali del canale

Il primo passo consiste nell’individuare le parole e le frasi che descrivono il tuo canale. Dovrebbe trattarsi di un mix di termini che sei sicuro descrivano il tuo canale.
E anche alcune parole chiave popolari che hai trovato durante la tua ricerca di parole chiave per i video.

Ad esempio, supponiamo che tu abbia aperto un nuovo canale sulla cucina italiana:

A occhio e croce potresti trovare keyword del tipo:

  • cucina italiana
  • cucina vegana
  • ricette vegane

Dovresti poi aggiungere alcune parole chiave popolari che le persone utilizzano per trovare il tipo di contenuti che crei, come ad esempio:

  • ricetta lasagna vegana
  • pizza vegana
  • pasta vegana

Il campo delle parole chiave del canale di YouTube non è così facile da usare, ma puoi sempre annotare le tue potenziali parole in un documento word o in Google fogli.

Usa circa 7, al massimo 10 keyword

Devi coprire tutti gli argomenti che tratti nel tuo canale ma, come al solito, senza volere per forza strafare, esagerare. Il risultato, utilizzando troppe parole chiave, diluirebbe l’importanza di ciascuna di esse, proprio, come avviene per la SEO, nell’utilizzo dei tag.

Riusciresti a capire, guardando l’immagine appena proposta, l’argomento e la categoria di questo canale solo con questi tag? Tanto per cominciare, non ci sembrano molto descrittivi.

E, a nostro avviso, sono decisamente troppi.

Ecco perché il nostro consiglio è quello di limitare l’uso delle parole chiave a circa 7, massimo 10 keyword che, nella maggior parte dei casi di copy, corrispondono a circa 50-70 caratteri.

Uno studio eseguito sulla piattaforma rivela che 50 caratteri sono il “punto ottimale” per le parole chiave di un canale di Youtube. Una volta superati i 50 caratteri, il rendimento inizia a diminuire.

Analizza le parole chiave dei canali dei tuoi competitor

Se sei bloccato o cerchi spunti per le parole chiave, dai un’occhiata alle parole chiave utilizzate dalla concorrenza nei loro canali. Per trovarle, basta andare nella scheda “Informazioni” di qualsiasi canale di youtube e, in seguito, cliccare sul tasto destro del mouse e entrare nella sorgente della pagina. A questo punto non dovrai fare altro che cercare “keyword” e visualizzare tutte le parole chiave per le quali il tuo competitor si è posizionato

Aggiungi le migliori parole chiave

Infine, aggiungi le parole chiave del tuo canale.

Per farlo, dovrai semplicemente, nel tuo Youtube Studio, cliccare sul pulsante “Informazioni di base” nella sezione Canale delle Impostazioni.

A questo punto non devi fare altro che inserire solo le migliori parole chiave per ottimizzare al meglio il tuo canale e, se hai bisogno di rinfrescarti le idee sulla ricerca delle parole chiave puoi sempre andare a leggerti il nostro articolo sulla keyword research.

Ricordati solamente di scegliere solamente le migliori parole chiave, ovvero quelle che descrivono quello del quale si occupa davvero il tuo canale di YouTube ed il gioco è fatto.

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