VPNMentor: verificare il posizionamento SEO da località diverse

Molto spesso, immagino, che tu abbia avuto bisogno di presentare ad un tuo cliente determinati risultati su Google e che, molto più spesso di quanto immagini, hai trovato dall’altro capo della scrivania o del monitor in caso di call, una persona che, nonostante la navigazione in incognito, aveva risultati diversi da quelli che avevi tu.

Questo aspetto è davvero importante ed è giusto che tu sappia che può capitare che, seppur navigando da un browser in incognito, i risultati possono essere influenzati da molti fattori e che una di queste è la posizione dalla quale ti trovi a svolgere ricerche da mobile. Ovviamente questo fattore determinerà una lista di ricerca, SERP, diversa in base al luogo dal quale stiamo effettuando questa operazione.

Una soluzione plausibile è l’utilizzo di una VPN per potere eseguire le ricerche andando così a scavalcare tutti quei fattori che possono ricondurre i risultati alla posizione dalla quale si opera. Questa soluzione però non è per nulla semplice e non è, molto spesso, economica.

Esiste, per fortuna, una soluzione molto efficace per verificare il posizionamento SEO da località diverse e, questa soluzione, ha il nome di VPNMentor.  Andiamo a vedere di cosa si tratta.

Come verificare il posizionamento da località diverse dalla propria con VPNMentor

Partiamo col dire che VpnMentor è un magnifico tool totalmente gratuito che serve per verificare i risultati della SERP sia per quanto concerne le ricerche italiane sia per quelle estere.

Attraverso questo strumento potrai eseguire la ricerca dei siti posizionati per determinate parole chiave senza che il browser utilizzi la posizione dalla quale stai lavorando e potrai decidere tu da quale posizione impostare la ricerca. Otterrai così un elenco di siti posizionati per determinate parole chiave per determinate località o Paesi e potrai farlo sia per Google che per Bing.

Potendo interagire e decidere la posizione dalla quale eseguire la ricerca, avrai risultati “puliti”, ovvero non influenzati dal tuo dispositivo e dalla tua posizione di ricerca.

Potrai inoltre svolgere le ricerche anche cambiando la lingua, cosa molto utile per lo studio dei competitor esteri che vengono proposti da Google nelle versioni riferite ad altre nazioni.

Riassumendo, con questo tool di VPNMentor puoi:

  • avere la giusta dimensione riguardo il posizionamento per determinate query senza l’influenza della tua posizione o del dispositivo utilizzato;
  • ottenere risultati corretti da presentare ad un cliente italiano ed anche estero;
  • verificare la SERP con ricerche da altre località o Paesi e in altre lingue;
  • verificare in che modo il ranking cambia a seconda di come svolgi la ricerca;
  • verificare e studiare quali sono i competitor stranieri per determinate parole chiave;
  • avere un quadro chiaro e completo dei competitor dai quali prendere spunto per poi poterli superare;

Come controllare il posizionamento da altri luoghi con VPNMentor

Il funzionamento di VPN Mentor è davvero molto intuitivo e semplice, più di quanto tu possa immaginare.

Una volta collegati al tool non dovrai fare altro che inserire, nella barra bianca in alto, le parole chiave per le quali vuoi verificare i siti posizionati.

Fatto questo, attraverso le icone laterali, seleziona il motore di ricerca sul quale vuoi controllare il posizionamento da altri luoghi, Google oppure Bing ed il dispositivo dal quale vuoi simulare la ricerca: Desktop, Tablet oppure Telefono.

Fatto questo, per controllare il posizionamento da altri luoghi con VPN Mentor, dovrai selezionare il Paese sul quale svolgere la tua ricerca e la lingua per la quale desideri maggiori informazioni sulla SERP.

Il tutto è pronto per poter procedere a verificare i risultati ma si può affinare ulteriormente la ricerca esplodendo la voce “Altre Opzioni”.

Ti si apriranno dei campi nei quali potrai, ad esempio, selezionare la città dalla quale vuoi simulare la ricerca scrivendo all’interno del campo il nome della località in modo che lo strumento stesso ti possa restituire quelle compatibili con tale ricerca.

Fatto questo scegli tra le varie alternative che ti vengono proposte:

  • trova solo pagine del Paese indicato
  • trova solo pagine nella lingua indicata
  • ricerca senza personalizzazione

A questo punto avrai settato tutti i parametri e quindi sei pronto per procedere cliccando sul tasto “Ricerca” e vedrai che ti si aprirà una schermata che proporrà i siti in serp secondo i parametri che hai definito in precedenza.

La pagina che ti verrà restituita è l’equivalente dello strumento a disposizione degli inserzionisti Google Ads per testare i propri annunci sul web.

Non sei ben posizionato con la SEO a livello locale o nazionale?

Metti alla prova le nostre abilità

Vuoi verificare se siamo davvero la miglior agenzia SEO a Brescia e provincia? Bastano pochi minuti o una chiamata per scoprirlo. Con la nostra passione e competenza, possiamo aiutare la tua azienda a crescere nel Marketing online. Prenota ora la tua chiamata compilando il modulo oppure contattaci direttamente al 030 7993752.

In alternativa, inviaci un mail a info@zagcomunicazione.it

ZAG Comunicazione è qui per te!