VPNMentor: verificare il posizionamento SEO da località diverse
Molto spesso, immagino, che tu abbia avuto bisogno di presentare ad un tuo cliente determinati risultati su Google e che, molto più spesso di quanto immagini, hai trovato dall’altro capo della scrivania o del monitor in caso di call, una persona che, nonostante la navigazione in incognito, aveva risultati diversi da quelli che avevi tu.
Questo aspetto è davvero importante ed è giusto che tu sappia che può capitare che, seppur navigando da un browser in incognito, i risultati possono essere influenzati da molti fattori e che una di queste è la posizione dalla quale ti trovi a svolgere ricerche da mobile. Ovviamente questo fattore determinerà una lista di ricerca, SERP, diversa in base al luogo dal quale stiamo effettuando questa operazione.
Una soluzione plausibile è l’utilizzo di una VPN per potere eseguire le ricerche andando così a scavalcare tutti quei fattori che possono ricondurre i risultati alla posizione dalla quale si opera. Questa soluzione però non è per nulla semplice e non è, molto spesso, economica.
Esiste, per fortuna, una soluzione molto efficace per verificare il posizionamento SEO da località diverse e, questa soluzione, ha il nome di VPNMentor. Andiamo a vedere di cosa si tratta.