Keyword research per SEO Local

La ricerca di parole chiave per la SEO local ha regole specifiche poiché deve rispondere a query geolocal. Posizionarsi sulle local key serve per generare contatti e per aumentare le vendite delle attività locali.

Per la SEO, la keyword research è un passaggio obbligatorio, sia che si faccia SEO per un sito che vuole posizionarsi a livello internazionale sia per un sito o una attività che desidera posizionarsi sulla SERP di Google su ambiti locali, geolocalizzati.

Si tratta infatti di una prima analisi che, se fatta bene, se fatta con criterio, può portare alla conversione degli obiettivi sia in ottica di lead generation che di vendita.

Senza perderci troppo in chiacchiere, vediamo, quindi, come si effettua una ricerca di parole chiave corretta, finalizzata alla local SEO.

La keyword research per la SEO local, cosa è?

Cercando di rispondere alla domanda riguardante cosa è la ricerca di parole chiave per la SEO locale, potremmo definirla in questo modo: “E’ il processo mediante il quale è possibile migliorare il posizionamento di un sito sulla base di quelle query che hanno un intento locale”.

Definizione molto sintetica, e sicuramente non esaustiva. Infatti la domanda che dobbiamo porci è sempre a quale tipo di posizionamento miriamo. Molti SEO Specialist, molte persone del settore, molti colleghi, tendono a ridurre la SEO Locale a Google Business Profile, il vecchio My Business, per intenderci.

Per quanto GBP sia fondamentale nel complesso di una strategia local SEO, questo rappresenta solo una tappa, benché importantissima, del lungo esodo verso la conquista di un posizionamento importante nei risultati organici geolocalizzati e nel pacchetto maps.

Perché è importante fare una ricerca di keywords per la Local SEO?

Se non ti sei mai chiesto e non hai mai capito le persone, quando vanno in cerca di prodotti, quando cercano dei servizi nella tua zona , cosa cercano veramente, cosa digitano, quali domande pongono a Google, allora la tua attività la puoi ritenere esclusa, emarginata, tagliata fuori da ogni opportunità di crescita e di guadagno.

Individuare le parole chiave importanti per il tuo business è un procedimento tutt’altro che casuale, tutt’altro che semplice e che ha, come punto di partenza, proprio le domande giuste, quelle che abbiamo scritto poco fa. Facendoti queste domande non dovrai dare nulla per scontato e non dovrai mai trascurare alcuna possibilità.

Uno dei consigli primari per una buona keyword research che ci teniamo a darti è che i preconcetti non sono un valore, non sono misurabili, mentre i dati si, lo sono. Per questo, il nostro consiglio spassionato è quello di iniziare proprio dai dati:

  • fai una analisi dei tuoi competitor e cerca di capire per quali parole chiave si sono ottimizzati e chiediti perchè la tua attività non compete su quelle keyword
  • controlla la tua Google Search Console: molte risposte sono proprio lì

Rovistando tra le parole individuate, dei tuoi concorrenti e di quelle che ti offre la GSC per il tuo sito, è molto più facile e veloce trovare spunti inerenti alle keyword giuste per poter scalare posizioni e promuoversi agli occhi degli utenti di Google nel momento esatto nel quale stanno cercando un tuo prodotto o un servizio che offri anche tu.

Ecco svelato il trucco per il quale, la ricerca delle local keywords è fondamentale, tutto qui.

Perché è importante fare una ricerca di keywords per la Local SEO?

I negozi, piccole botteghe artigiane, ossia tutte quelle realtà che hanno una clientela circoscritta in una precisa area geografica, possano trarre beneficio attraverso la SEO locale.

Immagina che tu sia un imbianchino a Brescia: provare a posizionare la tua attività per “imbianchino a Brescia” potrebbe essere difficile, complicato, in quanto ci verrebbe da pensare che la concorrenza potrebbe essere piuttosto alta.

Se tu provassi ad uscire dagli schemi, analizzassi i servizi che ti distinguono, che offri alla gente, ai tuoi possibili clienti, cosa ne verrebbe fuori? Ne verrebbe fuori che potresti, per esempio, creare una pagina del tuo sito che parli e che si potrebbe posizionare sulla pittura a stucco, oppure la spugnatura, la velatura murale.

Ti sei mai chiesto quante persone cercano quel tipo di servizio? Se la risposta è si, sei sulla strada maestra per poter iniziare una buona keyword research geolocalizzata.

Ecco alcuni casi nei quali la local SEO è necessaria:

  • quando hai più di una sede fisica
  • nel caso in cui, eseguendo una ricerca tramite Google attraverso le Keyword più “Googolate” dagli utenti che cercano i tuoi prodotti o i tuoi servizi, ti accorgi che, i risultati sono localizzati sulla base della tua posizione
  • quando esce Google Maps fra i risultati della ricerca

Un dato statistico rivela che le categorie più gettonate e più interessate alla SEO Local sono hotel, bed and breakfast, ristoranti, bar, dentisti, odontoiatri, studi medici, professionisti e artigiani.

Come eseguire una ricerca di parole chiave per la SEO Local

Genialità, immaginazione, calarsi nei panni degli altri, pensare a cosa faresti, cosa scriveresti, cosa digiteresti e soprattutto degli strumenti informatici è tutto ciò che serve per redigere una lista di parole performanti a livello di ricerca locale.

La scrematura è, di per sé, continua e l’analisi ha inizio con uno strumento elementare: un semplicissimo foglio di excel contenente un primo elenco di keyword per l’argomento Topic della tua attività.

Dovrai poi espandere l’argomento principale in ogni possibile servizio, andando nel dettaglio, in maniera da potere individuare parole chiave con un buon volume di ricerca ma non così competitive come potrebbe essere la keyword principale riguardante l’argomento Topic.

Non pensare sia un compito semplice, non pensare di poterlo fare in 10 minuti perchè il primo ostacolo da superare sarà proprio quello di non fermarsi a tutto ciò che è ovvio.

Tornando al nostro imbianchino bresciano protagonista dell’esempio iniziale, per quanto una grandissima parte di utenti cerchi esattamente “imbianchino a Brescia”, molte altre persone andranno alla ricerca di un professionista specializzato in un determinato servizio e digiteranno delle query molto più specifiche, selezionate, oppure lo faranno delimitando l’area di ricerca a una determinata zona della città, per esempio.

Per andare nel concreto, tra i servizi posizionabili nella SEO locale, potremmo pensare a:

  • Cartongesso
  • Decoratore pareti
  • Tinteggiatura capannoni
  • Imbiancatura antimuffa

Strumenti per la keyword research by Google

Tra i tantissimi tool di ricerca delle parole chiave, sia per quanto riguarda la SEO in generale che per la SEO locale, ne vogliamo segnalare, in questo articolo, tre, tutti e tre gratuiti e tutti di proprietà del colosso statunitense di Montain View: Google. Del resto è a lui che poi vogliamo piacere con queste ricerche, no?

Google Keyword Planner

Stiamo parlando dello strumento principe per la pianificazione delle parole chiave e molto efficace per quanto riguarda le campagne di advertising di Google, le ADS.

Questo tool ti permette di ottenere suggerimenti su parole chiave correlate e di poterle organizzare in categorie affini al tuo brand.

Ti permette inoltre di visualizzare le stime sulle ricerche mensili della parola chiave e anche di determinare il costo medio in caso di pubblicazione di annunci a pagamento.

Google search console

Questo è lo strumento che ogni SEO ama, uno strumento gratuito perfetto per monitorare le performance del tuo sito Web nella SERP di Google.

In pratica GSC ti dà modo di comprendere in che modo Google valuta il tuo sito.

Tra le tantissime funzionalità, quella che ci interessa ora, è che ci viene data la possibilità di potere visualizzare i dati del traffico del nostro sito, per quali query di ricerca viene mostrato agli utenti, la frequenza di click-through per le suddette query e molto altro che, nel caso tu volessi approfondire, ti rimandiamo ad un articolo del nostro blog riguardante la Google Search Console

Google Trends

Con Google Trends invece hai modo di vedere quanto una parola chiave di ricerca è popolare, dove viene maggiormente cercata e soprattutto come cambia in base alla stagionalità.

Il volume di ricerca di una keyword nel tempo è un fattore importante in quanto ci permette di conoscere quanto è importante per gli utenti di Google in quel momento evitandoci lo spreco di energie su trend passati. E’ un elemento importantissimo per le attività che offrono servizi o prodotti che cambiano in base alle stagioni dell’anno.

Analisi local intent: come si fa?

Arrivati a questo punto potrebbe essere molto importante dovere andare ad effettuare una ulteriore scrematura per tutte quelle keyword che rispondono alle query che si attendono una risposta a livello locale, ovvero che desiderano trovare attività che offrono quel determinato servizio o prodotto in quella determinata zona. Vediamo come si fa nello specifico.

Se ti trovi in prossimità dell’area dove si trova l’azienda, dove ha la sua sede la realtà per la quale stai svolgendo la keyword research, Google ti mostrerà risultati personalizzati in base alla tua posizione e la SERP ti dirà se il tuo intento di ricerca è locale oppure no.

Se, nella risposta data da Google dovessi imbatterti nella presenza di una Local Pack, ossia quel blocco di informazioni relative alla zona, nel quale puoi trovare le attività localizzate nei paraggi, la SERP, in quel momento, ti sta rivelando che sei in presenza di Local Intent, un intento locale.

Se per esempio cercassimo “installazione climatizzatore”, la ricerca di Google ci restituirebbe un Local Pack che ci darebbe conferma che questa query ha un intento locale.

Nel caso in cui cercassimo “climatizzatore Daikin” il motore di ricerca intuirebbe che non siamo alla ricerca di un climatizzatore ad Osaka, in Giappone, sarebbe un pochetto scomodo, fuori mano, ma capirebbe che siamo alla ricerca di informazioni sull’omonima marca e ci restituirebbe una SERP senza una Local Pack e senza una mappa.

Okay, è tutto chiaro ma, se abitassi a Genova e stessi lavorando per una realtà di Brescia?

Se devi fare un’analisi fuori dalla tua zona geografica, non ci sono problemi: dovrai semplicemente trovare la maniera per trarre in inganno il motore di ricerca. In che modo?

Ti basta semplicemente utilizzare Google Ad Preview Tool.

Basta che tu inserisca la key di ricerca, in questo caso abbiamo detto “installazione climatizzatore” e l’area geografica. A quel punto non ti resta che premere cerca: in pochissimi secondi avrai dinanzi a te l’anteprima della SERP nella quale dovrai andare a verificare la presenza o meno di un Local Pack

Per concludere

Abbiamo visto l’importanza della SEO Local e desideriamo concludere questo articolo con una brevissima sintesi dei concetti primari inerenti alla keyword research per la local SEO.

Per prima cosa abbiamo sgomberato il campo da due preconcetti errati:

  • La local SEO non riguarda solamente le piccole attività locali, ma anche tutte quelle attività che vogliono provare a posizionarsi sulle query con intento locale
  • L’ottimizzazione di Google Business Profile è un passaggio fondamentale ma non il solo per potere vincere la sfida del posizionamento con la local SEO

Il secondo passaggio del nostro articolo ci ha portati a dimostrare che la ricerca delle parole chiave è una potente freccia del nostro arco per centrare il bersaglio grosso, ovvero posizionarci sempre più in alto in modo organico nella SERP di Google.

Infine abbiamo cercato di fornirvi un percorso step by step del piano di azione per la ricerca delle parole chiave per local SEO, ovvero:

  • inizia con la ricerca di parole chiave implicite, senza una località precisa: parti da una idea, espandila, trova dei sinonimi, parole correlate e argomenti affini
  • rendi le keyword locali utilizzando la ricerca con la Search Console e Keyword Planner.
  • studia i dati della GSC e trova nuove opportunità attraverso le parole per le quali si posizionano i tuoi competitor
  • fatti tante domande senza escludere nessuna possibilità: la ricerca avanza attraverso la scrematura delle keyword e ogni passaggio comporta un affinamento della selezione
  • chiediti sempre cosa cerca l’utente, quando lo cerca e come lo cerca
  • esiste un intent local? Se si analizzalo
  • all’analisi dei concetti abbina gli strumenti Google Search Console, Google Trends, Google Keyword Planner per dare valore alle keyword trovate

La conoscenza viene alimentata dalla curiosità e la curiosità non viene mai saziata abbastanza, pertanto, se avete domande, se avete dubbi, se volete saperne di più, contattateci cliccando qui. Saremo ben felici di soddisfare la vostra sete di conoscenza e di aiutarvi nella ricerca delle keyword per la vostra Local SEO

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