Keyword research per SEO Local

local seo

La ricerca di parole chiave per la SEO local ha regole specifiche poiché deve rispondere a query geolocal. Posizionarsi sulle local key serve per generare contatti e per aumentare le vendite delle attività locali.

Per la SEO, la keyword research è un passaggio obbligatorio, sia che si faccia SEO per un sito che vuole posizionarsi a livello internazionale sia per un sito o una attività che desidera posizionarsi sulla SERP di Google su ambiti locali, geolocalizzati.

Si tratta infatti di una prima analisi che, se fatta bene, se fatta con criterio, può portare alla conversione degli obiettivi sia in ottica di lead generation che di vendita.

Senza perderci troppo in chiacchiere, vediamo, quindi, come si effettua una ricerca di parole chiave corretta, finalizzata alla local SEO.

La keyword research per la SEO local, cosa è?

Cercando di rispondere alla domanda riguardante cosa è la ricerca di parole chiave per la SEO locale, potremmo definirla in questo modo: “E’ il processo mediante il quale è possibile migliorare il posizionamento di un sito sulla base di quelle query che hanno un intento locale”.

Definizione molto sintetica, e sicuramente non esaustiva. Infatti la domanda che dobbiamo porci è sempre a quale tipo di posizionamento miriamo. Molti SEO Specialist, molte persone del settore, molti colleghi, tendono a ridurre la SEO Locale a Google Business Profile, il vecchio My Business, per intenderci.

Per quanto GBP sia fondamentale nel complesso di una strategia local SEO, questo rappresenta solo una tappa, benché importantissima, del lungo esodo verso la conquista di un posizionamento importante nei risultati organici geolocalizzati e nel pacchetto maps.