Estensioni Google Chrome: le 12 estensioni SEO

Il browser Google Chrome, nella versione desktop può essere potenziato con tantissime funzionalità aggiuntive utilissime per chi, come noi in ZAG, fa costantemente analisi SEO.

Per rendere più performante questo browser e per avere pieno possesso degli strumenti utili ad affinare la tua tecnica SEO, non devi fare altro che scaricare dei plugin, delle estensioni gratuite dal Chrome web store.

Queste 12 estensioni per Google Chrome SEO ti daranno l’opportunità di avere, in pochi istanti davanti ai tuoi occhi, dei parametri molto interessanti che arrivano dalle pagine web che andrai a visitare.

Per noi, che quotidianamente eseguiamo analisi SEO, questi plugin aggiuntivi, queste estensioni di Google Chrome per la SEO ci fanno risparmiare un sacco di tempo prezioso e ci sono veramente molto utili. Vogliamo, in questo articolo, condividere con te, le 12 estensioni SEO per Google Chrome che noi riteniamo più interessanti.

Per prima cosa, andiamo a vedere come, queste estensioni, una volta scaricate, possono essere attivate.

Come aggiungere le 12 estensioni per Chrome

Per scaricare, quindi aggiungere un’estensione, come scritto sopra, dovrai recarti nel chrome web store. Una volta dentro potrai decidere in che modo cercare le estensioni che fanno al caso tuo.

Potrai decidere se cercare le tue estensioni migliori per categoria, oppure, se conosci il nome dell’estensione per Google Chrome, vai a colpo sicuro inserendo il suo nome nella casella “Cerca in estensioni” che vedi in alto a sinistra nell’illustrazione qui sopra.

Abbiamo scritto SEO META in 1 click.

A questo punto non dovrai fare altro che cliccare sul pulsante aggiungi e la tua estensione sarà aggiunta al tuo browser di Google Chrome.

Come attivare le 12 estensioni per Chrome

Una volta che hai aggiunto al tuo browser le estensioni SEO, queste, dovranno essere attivate. In caso contrario non sarebbero funzionanti.

Per attivare le estensioni SEO per Google Chrome appena scaricate, ma non solo quelle SEO, ma anche tutte le altre, non dovrai fare altro che cliccare sui 3 puntini che si trovano in alto a destra nella schermata di Google, cliccare poi su “altri strumenti” e in seguito sulla voce estensioni.

Dopo avere cliccato sulla voce estensioni ti si aprirà una schermata contenente tutte le estensioni che hai deciso di scaricare e che, a tuo avviso, ritieni importanti.

Per attivare le estensioni SEO di Google Chrome, non dovrai fare altro che attivarle attraverso il pulsantino blu spostandolo sulla destra. Ti ricordiamo che, le estensioni, potrai rimuoverle quando vorrai, oppure potrai semplicemente metterle in pausa.

Quando avrai scaricato le tue prime estensioni, sulla pagina di Google Chrome relativa all’account con il quale le hai scaricate, ti apparirà, in alto a destra, una icona: quella icona è relativa al tuo pack di estensioni e, andando a cliccare, potrai, attraverso un pulsante molto simile ad un punteruolo, decidere se bloccare, quindi non fare funzionare, oppure se sbloccare tale estensione, quindi chiederle di funzionare sulle pagine di Google che andrai a visitare.

Ora che sai come scaricare ed attivare le estensioni per Google Chrome, possiamo procedere nel presentarti le 12 migliori estensioni SEO di Google Chrome per noi di ZAG Comunicazione.

Le 12 migliori estensioni Google Chrome per la SEO

SEO META in 1 click

Questa è una di quelle estensioni, gratuita, molto ben fatta e che non può di certo mancare tra le tue estensioni SEO. Attraverso appunto, 1 solo click, ti permette di visualizzare tutti i metadati e le principali informazioni SEO di un sito web.

Potrai vedere il tag title e la sua lunghezza, la meta description, se presente, se è scritta correttamente in SEO e quanto è lunga, gli URL, i meta robot. Potrai inoltre visualizzare le intestazioni della pagina in ordine di apparizione in HTML, il numero di immagini con e senza ALT, il numero dei link, il Robots.txt, la sitemap.xml e molto altro.

Puoi, in alternativa, scaricare SEO Pro Extension che è il primo concorrente di SEO META in 1 click e praticamente fa le stesse identiche cose.

TAG Assistant Legacy (by Google)

Tag Assistant ti aiuta a verificare di aver installato correttamente vari tag Google sulla tua pagina e non solo: infatti, analizzando qualsiasi pagina di qualsiasi sito, ti permette di sapere se i vari programmi, come ad esempio Google Analytics, Tag Manager, per fare alcuni esempi, sono installati e se lo sono correttamente.

Basta navigare su qualsiasi pagina e Tag Assistant Legacy ti dirà quali tag sono presenti, segnalerà eventuali errori rilevati e suggerirà miglioramenti che possono essere apportati alla tua implementazione.

Con questa estensione di Google avrai una visione piuttosto chiara ed immediata di quali tag sono collegati al sito web che stai analizzando.

Ubersuggest

Ubersuggest è un potente strumento SEO disponibile come estensione Chrome GRATUITA. Con questa estensione potrai ottenere i dati più aggiornati sul volume di ricerca keyword, CPC e competitor per tutte le tue query con un solo clic.

Credici, noi non ne possiamo più fare a meno in quanto Ubersuggest ti darà modo di poter vedere tutte le informazioni rilevanti nella pagina dei risultati.

Nel caso in cui tu decidessi di voler ottenere dati più dettagliati sulla tua keyword, non dovrai fare altro che cliccare su “Vedi tutti” a destra della barra di ricerca.

In questo modo potrai accedere a dati precisi e aggiornati su ogni query di ricerca e trovare le keyword più profittevoli sulle quali puntare.

Inoltre, quando visiterai un sito, potrai cliccare sull’icona arancione “U” dell’estensione di Ubersuggest su Chrome in alto, nella barra di ricerca, per accedere a questi dati:

Panoramica di dominio
Keyword
Backlink
Analisi SEO

Wappalyzer

Wappalyzer mi piace definirlo “il paradiso di ogni sviluppatore web” in quanto, in meno di 1 secondo tu potrai sapere con quale CMS è stato fatto un sito, se ci sono eventuali wiki, forum, piattaforme di e-commerce, di blogging, gallerie, framework, JavaScript, widget e tanto tanto altro ancora.

Vuoi sapere se su un sito è collegato Google Search Console? Se è stato collegato Google Analytics? Il pixel di Facebook? Che tema è stato usato?

A tutte queste domande, l’estensione SEO di Google Chrome, Wappalyzer, ti darà una risposta veloce e precisa.

Keywords Everywhere

Questa è un’estensione freemium che già nella versione gratuita ti può fornire molte informazioni utili per una keyword research.

Gli utenti, senza pagare un euro, potranno infatti accedere ai seguenti dati:

metriche di difficoltà SEO
grafico di tendenza
parole chiave correlate, “le persone cercano anche”, parole chiave di tendenza e parole chiave a coda lunga nei widget sul lato destro di Google.
traffico organico stimato e le prime 5000 parole chiave per tutte le pagine e siti web su Google.
metriche dei link Moz per i domini presenti nei risultati di ricerca organici.
backlink per pagina web e dominio
Per vedere però i dati relativi a volume di ricerca mensile, CPC, dati sulla concorrenza e sulle tendenze, dovrai acquistare i crediti o passare all’abbonamento di Keywords Ewerywhere.

View Rendered Source

Un’estensione di Chrome leggera che mostra come il browser renderizza l’HTML originale di una pagina in un DOM funzionante, comprese le modifiche apportate da JavaScript.

View Rendered Source è uno strumento essenziale per gli sviluppatori web che utilizzano framework JavaScript come Angular, ReactJS e Vue.js e per i SEO per capire come i motori di ricerca vedono le tue pagine, soprattutto considerando la soluzione alternativa per la pubblicazione dinamica di Google.

Le differenze tra le versioni raw e renderizzate sono evidenziate riga per riga, mostrando come JavaScript ha modificato una pagina al momento del rendering.

Esistono 3 sezioni:

Raw: il codice sorgente inviato dal server al browser prima del rendering del DOM. Lo stesso che vedrai con il tradizionale “Visualizza sorgente” nel browser (dopo piccole modifiche alla formattazione)
Rendering: la pagina visualizzata dopo che la fonte è stata interpretata in un DOM, incluse eventuali modifiche apportate da Javascript
Differenza: la differenza tra la sorgente renderizzata e la sorgente grezza. Le differenze si verificano quando JavaScript ha modificato il DOM.

Ahrefs SEO Toolbar

È l’estensione ufficiale di Ahrefs la quale, attraverso un’unica estensione, può semplificare e non poco il tuo lavoro SEO quotidiano, in quanto ti offre:

1. rapporto SEO sulla pagina: durante la navigazione in qualsiasi pagina Web, fai clic sull’icona dell’estensione per aprire un rapporto SEO sulla pagina che include:

titolo e descrizione (per i siti Web basati su JS, è possibile confrontare i tag in HTML non elaborato e nella versione renderizzata)
URL canonico
indicizzabilità e crawlability (Robots Meta Tag, X-Robots-Tag, canonical tags);
struttura dei contenuti di intestazioni e sottotitoli
conteggio parole
social tags (Open Graph Tag e Twitter Card)
immagini
2. controllo dei collegamenti: questa estensione può leggere tutti i link in uscita su una pagina ed evidenziarli in base ai filtri impostati:

Link esterno
Collegamenti interni
Link Nofollow
Collegamenti UGC
Link sponsorizzati
Inoltre, puoi controllare anche i collegamenti esterni trovando quali sono interrotti e quali sono stati reindirizzati

SEOquake

SEO quake è un plugin gratuito in grado di offrirti metriche SEO chiave, insieme ad altri utili strumenti molto utili per la SEO Audit in quanto ti permette di:

vedere all’istante tutte le principali metriche
condurre un’analisi approfondita delle SERP
impostare parametri per una query di ricerca
condurre un audit SEO su di una pagina web
fare un report completo di link interni/esterni
definire la densità di una keyword
La SEObar si posizionerà nella parte alta della tua pagina e ti presenterà una serie di metriche fondamentali, alcune delle quali personalizzabili.

Il pannello SERP è una barra che viene visualizzata sotto ciascun risultato SERP.

Una volta abilitata, offre metriche dettagliate associate a ciascun risultato accanto a un’altra sezione di una barra laterale che permette la classificazione e l’esportazione dei risultati.

Potrai ottenere inoltre report dettagliati su di una pagina specifica che stai analizzando compreso un SEO Audit, il report sulla densità della keyword, l’analisi dei link interni/esterni e altre metriche relative anche ai social media.

Redirect Path

Questo, a nostro avviso, è una delle estensioni migliori per chi opera sui siti web.

Redirect Path segnala i codici di stato HTTP 301, 302, 404 e 500, nonché i reindirizzamenti lato client come i reindirizzamenti Meta e Javascript, portando alla tua attenzione potenziali problemi che altrimenti potrebbero non essere rilevati immediatamente.

Oltre a segnalare reindirizzamenti ed errori, il plug-in visualizza anche altre intestazioni HTTP (come i tipi di server e le intestazioni di memorizzazione nella cache), l’indirizzo IP del server e tutto questo solo con un clic. stai analizzando compreso un SEO Audit, il report sulla densità della keyword, l’analisi dei link interni/esterni e altre metriche relative anche ai social media.

Ayima Page Insight

Questa estensione a nostro avviso è fantastica in quanto evidenzia al volo i problemi sulla pagina sulla quale sei posizionato, aiutandoti a scoprire problemi tecnici e SEO comuni in tempo reale, facendo risaltare errori che potrebbero passare inosservati.

Ogni volta che visiti una pagina, Ayima Page Insight la analizza e segnala immediatamente eventuali problemi rilevati.

Questi problemi sono suddivisi in tre categorie: errori, avvisi e informazioni. L’estensione ti dirà, in caso di errori rilevati, cosa ha trovato e perché dovresti prendere in considerazione la sistemazione degli stessi. Esiste anche la possibilità di collegare il tuo account Google Search Console per ulteriori informazioni sulle tue proprietà web

SEO Analysis & Website Review by WooRank

L’analisi SEO e la revisione del sito web di WooRank è un’estensione gratuita di Chrome che fornisce istantaneamente una revisione approfondita dei dati di un dominio all’interno e all’esterno del sito per fornire un quadro completo dell’ottimizzazione di un sito web.

L’estensione SEO Analysis and Website Review analizza il sito Web che stai attualmente visitando nel tuo browser e genererà un rapporto chiaro e utilizzabile per evidenziare eventuali problemi che incidono sull’accessibilità, la leggibilità, l’usabilità e la reperibilità del sito recensito.

Questi ti aiuteranno a migliorare le prestazioni di marketing del tuo sito web.

I dati analizzati dall’estensione includono:

ottimizzazione del motore di ricerca
dati strutturati
compatibilità con i dispositivi mobili
usabilità
backlink
traffico del sito web
I link in uscita di alta qualità possono aiutare i motori di ricerca a determinare il valore complessivo dei tuoi contenuti.

Website broken link and 404 error checker

Questa che ti stiamo presentando è un’estensione di Chrome per trovare qualsiasi collegamento interrotto all’interno di una pagina web.

Con questo fantastico strumento scovare gli error404 sarà un gioco da ragazzi.

Sei stanco anche tu di cercare ed eliminare i collegamenti errati sulla pagina?

Quanto tempo perdi per trovare tutti i collegamenti interrotti?

Broken Link Checker scansiona le tue pagine o l’intero sito web e fornisce un rapporto di analisi dei link in pochi minuti, mostrandoti i link errati che esistono sul tuo sito web così come i link esterni che hanno errori 404, che siano nofollow oppure dofollow.

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