Cos’è la SEO: definizione e consigli per ottimizzare un sito web

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In questo articolo vogliamo portarvi alla scoperta di cos’è la SEO e quale é il suo vero significato.

SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization (ottimizzazione di un sito web per i motori di ricerca) ovvero l’insieme delle tecniche utilizzate nel web marketing per favorire il posizionamento organico delle pagine del sito web tra i primi risultati della SERP (Search Engine Results Page, pagina dei risultati del motore di ricerca).

La SEO comprende molti aspetti e, nel caso in cui volessimo creare un blog o un sito sito web di successo, è importante conoscere di cosa stiamo parlando. Molti pensano che la SEO sia esclusivamente utilizzare correttamente delle parole chiave e quindi, per arrivare primi su Google, dobbiamo solamente scrivere dei buoni testi con al suo interno tante keywords per le quali vogliamo andare a posizionarci. Leggendo questo articolo resterai basito davanti a quanti sono i fattori di posizionamento e di quanti aspetti diversi abbiano a che fare con la SEO.

Capire bene cos’è la SEO e come funziona ti permetterà di applicarla nella maniera corretta. Con molta probabilità, alcuni aspetti che andremo a mostrarti, non avresti mai pensato che fossero così importanti!

Per prima cosa dobbiamo capire cosa sia davvero importante per Google. A questa domanda possiamo rispondere in questo modo: Google e gli altri motori di ricerca vogliono fornire ai propri utenti dei risultati che facciano loro vivere una buona esperienza di navigazione. Per fare questo dobbiamo assicurarci che il nostro sito sia indicizzato da Google.

Per apparire in prima posizione possiamo dire che, la qualità dei siti web deve essere elevata sotto tutti gli aspetti. Per prima cosa i contenuti delle pagine devono rispondere alle query utilizzate dagli utenti durante la loro ricerca e in secondo luogo l’utente deve trovarsi a proprio agio all’interno della nostra pagina web e del nostro sito e deve poter trovare contenuti di qualità.

La posizione di un sito è oltretutto determinata anche dalla velocità di caricamento: l’utente non deve attendere un’infinità di tempo affinché la pagina si carichi e la pagina deve essere ben impostata affinchè non debba impazzire alla ricerca di un pulsante, di una pagina cookie policy o di una pagina che riporta alla privacy del sito. La struttura di un sito è fondamentale per una ottimizzazione SEO di un sito web.

Prima di proseguire vorremmo chiarire il significato di 2 termini utilizzati dagli SEO Specialist:

Query: termine o frase utilizzata dall’utente al fine di una ricerca su Google o su altri motori di ricerca.

Keyword o parola chiave: parole utilizzate all’interno dei siti web che permettono di rispondere alle query degli utenti, ovvero alle ricerche fatte tramite i motori di ricerca.

Da quanto riportato sopra possiamo capire molto bene che la query è la parola o la frase digitata dall’utente in fase di ricerca mentre la keyword è la parola che va ad intercettare la query dell’utente.

Cos’è la SEO e il funzionamento del motore di ricerca

Il motore di ricerca, Google, Yahoo, Bing e altri, sono degli strumenti che permettono agli utenti online di trovare contenuti sul web. Qualsiasi informazione cercata da un utente tramite il campo ricerca, produrrà, in meno di un secondo migliaia o forse milioni di risultati di ricerca sulla SERP.

Quello che accade durante questa frazione di secondo è un procedimento piuttosto complesso basato su una miriade di istruzioni, chiamate algoritmo. In questo algoritmo sono scritte tutte le regole per individuare i contenuti più pertinenti in base alla query di ricerca effettuata dall’utente. Grazie all’algoritmo questi risultati sono organizzati in maniera tale che i più rilevanti vengano mostrati per primi.

Crediamo che ora il significato di SEO inizi ad essere un pò più chiaro. Deve inoltre essere ben chiaro che, le regole che stabiliscono quali elementi appariranno in cima alla lista, i risultati organici, sono definite dal motore di ricerca e sono quelle che dovremo andare a studiare se vogliamo fare SEO.

Facciamo una precisazione, parlando di ottimizzazione per i motori di ricerca, non ci stiamo riferendo solamente a Google ma anche a tutti gli altri motori di ricerca presenti nell’etere. Vediamo pertanto cosa si intende per “ottimizzare”.

Ottimizzazione SEO, cosa è?

Adesso che abbiamo visto il funzionamento di un un motore di ricerca, proviamo a definire cosa si intende per ottimizzazione. L’ottimizzazione SEO serve a rendere i contenuti del proprio sito e delle proprie pagine il più possibile in linea con le regole stabilite dall’algoritmo. Più regole riusciremo a rispettare, maggiore sarà la possibilità che il nostro sito possa essere tra le prime posizioni di Google. L’ applicazione di queste regole dovrà essere costante e non dovrà mai essere trascurata in quanto, nel caso in cui trascurassimo la SEO del nostro sito, i motori di ricerca le reputeranno abbandonate e non più rilevanti. Di conseguenza il nostro perderà le posizioni che avremo guadagnato nel tempo.

Possiamo pertanto sostenere che la SEO non è una tantum.

Deve essere un’attività costante e soprattutto deve stare al passo con gli aggiornamenti dell’algoritmo. Gli sviluppatori di Google lavorano costantemente al miglioramento dei risultati mostrati agli utenti questo perchè i siti web attualmente presenti sul web sono una enormità.

Scovare fra questi le pagine migliori è diventato sempre più difficile, ecco perché l’algoritmo viene spesso modificato e aggiornato, a volte con piccole modifiche quasi impercettibili, altre con grandi cambiamenti che possono ribaltare completamente la SERP. Stare al passo con tali novità è diventato fondamentale se non vuoi perdere tutte le posizioni guadagnate in passato.