URL: come scrivere il permalink

permalink

Tra i tantissimi fattori di posizionamento SEO sui motori di ricerca di una pagina per una determinata parola chiave c’è anche quella di una corretta ottimizzazione dell’URL, noto come permalink in WordPress.

Avrete certamente sentito parlare di URL SEo Friendly, ovvero la creazione di URL che fanno l’occhiolino sia all’ottimizzazione per i motori di ricerca quanto all’esperienza utente. Realizzare URL di questo tipo è abbastanza semplice, basta ricordarsi qualche piccola regola che, nel corso dell’articolo, andremo a sviluppare.

Cosa è la URL

La URL (Uniform Resource Locator) è un indirizzo web che specifica la posizione di una risorsa su internet. Ad esempio, la URL di questa pagina potrebbe essere qualcosa come “https://www.zagcomunicazione.it/category/seo/url-come-scrivere-il-permalink/”.

La URL viene solitamente utilizzata per accedere a pagine web, ma può anche essere utilizzata per indicare la posizione di altri tipi di risorse, come immagini, video e file.

Cosa è il permalink

Un permalink (acronimo di “permanent link”) è una URL che rimanda a una risorsa su internet in modo permanente. In altre parole, il permalink è un indirizzo web che rimanda sempre alla stessa risorsa e che non cambierà nel tempo.

I permalink sono spesso utilizzati per fare riferimento a post di blog, articoli di giornale o altri contenuti online che potrebbero essere spostati o rimossi in futuro. In questo modo, è possibile fare riferimento a questi contenuti in modo stabile e affidabile, anche se il loro indirizzo URL dovesse cambiare.