Google Lighthouse 10: cos’è e come funziona la nuova versione

google lighthouse

Google Lighthouse 10 è un tool open-source che ci aiuta nell’ottimizzazione delle pagine web. E’ uno strumento molto semplice ed intuitivo ma nello stesso tempo completo per aiutarci a migliorare la qualità e le prestazioni del nostro sito web.

Analizzare con costanza e periodicità un sito web è estremamente importante per poterlo rendere fluido, visibile e fruibile dagli utenti del web.

Per aiutarci, BIG G, ci ha messo a disposizione Lighthouse: uno strumento gratuito in grado di misurare ed ottimizzare le performance dei siti web online e di darci risposte utili come ad esempio la velocità di caricamento e la user experience.

Nella nuova versione, introdotta a Febbraio 2023, Google Lighthouse 10 ha introdotto alcune novità molto interessanti riguardanti la dashboard e anche alcuni importantissimi miglioramenti tecnici che ti permetteranno di analizzare in maniera ancor più approfondita i siti web.

Cos’è Google Lighthouse e a cosa ci può essere utile

Google Lighthouse è un tool totalmente gratuito che ci permette di misurare e migliorare le prestazioni di un sito Internet in termini di qualità, usabilità e velocità.

Ha un’interfaccia molto semplice ed intuitiva che ti permetterà di risolvere parecchie problematiche legate al sito in questione: SEO Analisys, HTML, grafica, qualità dell’alberatura del tuo sito e prestazioni legate al sito stesso.

Lighthouse serve ad effettuare controlli personalizzati attraverso i quali potremo monitorare e ottimizzare i siti web.

Un sito web risulta attraente agli occhi dei motori di ricerca quando è ottimizzato dal punto di vista della SEO, ha una buona velocità di caricamento ed è facilmente usabile da parte dell’utente.

Per garantire che queste condizioni siano allineate alle richieste dei motori di ricerca, sarà nostro dovere analizzare tutti questi aspetti periodicamente.
Avere a disposizione Google Lighthouse 10 che, in maniera totalmente gratuita e completamente automatizzata, scansiona il nostro sito e ne individua le problematiche, gli aspetti da migliorare, è un aiuto del quale non ci si può privare.

Ecco il motivo per il quale, questa piattaforma di Google, è estremamente importante sia dal punto di vista dell’efficienza del nostro sito web sia dal punto di vista di una ottimizzazione SEO.