Blog o sito web, quali sono le differenze

Quali siano le differenze tra Blog o sito web è abbastanza semplice ma c’è ancora chi li confonde.

Abbiamo deciso di scrivere questo articolo per chiarire le differenze tra un sito web e un blog.

Vogliamo che tu, che stai leggendo, abbia una chiara comprensione di entrambi i progetti web.

Non perdiamo quindi tempo ed immergiamoci subito nello svolgimento del contenuto che dovrà esserti di aiuto a rispondere ai tuoi dubbi ed alle tue domande.

Differenze tra Blog o sito web

Conoscere le differenze tra un Sito web ed un Blog è necessario per decidere, nel caso stessi per approcciare all’apertura di un progetto web, su quale dei due puntare per il tuo business.

Se sei in fase di creazione, se hai deciso di creare un blog o un sito web ti consigliamo di leggere anche “Come creare un sito web con WordPress”: siamo certi che potrai trarne enorme beneficio.

Ma torniamo a noi ed andiamo a rispondere alla nostra domanda: “quali sono le differenze tra Sito web e Blog?

La differenza tra Blog e Sito web è legata al contenuto o ai contenuti che vengono pubblicati al loro interno. Infatti, un sito web è formato da pagine statiche, mentre, per quanto riguarda il Blog, ci troviamo di fronte a pagine statiche e da articoli in continuo aggiornamento, in continua evoluzione.

Aprire un blog anni fa era come dire aprire una pagina per se stesso. Infatti il Blog è nato come diario personale nel quale, il proprietario, andava a descrivere le sue esperienze, i suoi viaggi, le sue passioni. Delle vere e proprie pagine intere usate non per parlare al mondo esterno ma per tenere memoria delle proprie imprese, come un vero e proprio diario di bordo, un diario online nel quale appuntare qualsiasi cosa in quel momento gli fosse passato per la mente.

Le cose sono cambiate negli anni e oggi ci troviamo di fronte a veri e propri strumenti di marketing. La funzione dello scrittore di diario si è evoluta ed oggi è divenuto un vero e proprio Blogger di professione ed anche l’intento per il quale vengono inseriti nuovi contenuti è cambiato in maniera piuttosto radicale.

Oggi infatti un Blog viene scritto per attrarre potenziali clienti e non vengono più inserite idee a caso ma viene seguito un piano editoriale SEO per il Blog per potersi posizionare nel migliore dei modi sui motori di ricerca per le parole chiave che interessano il business per il quale si scrive.

Cos’è un Blog

Un blog non è altro che un sito internet nel quale, al suo interno, vengono pubblicati articoli che riguardano una o più tematiche inerenti al proprio business.

A differenza di un sito web statico, questo, deve essere in continua evoluzione, deve essere aggiornato e quindi richiede maggiore impegno e dedizione.

Non serve scrivere un articolo al giorno e nemmeno un contenuto alla settimana ma bisogna sapere scrivere contenuti che sappiano coinvolgere e soprattutto rispondere alle domande degli utenti che navigano in Google.

Come precisato in precedenza, è cambiato il punto di vista e quindi il modo di scrivere, di fare copywriting, e gli articoli hanno sempre più lo scopo di rispondere a delle domande, divenendo contenuti di informazione e di risposta.

Solo andando a dare informazioni sempre più precise e risposte sempre più corrette, potrai aumentare il traffico di visite al tuo Blog in quanto i motori di ricerca proporranno la tua pagina web, il tuo contenuto a più persone che stanno cercando quel determinato argomento.

A cosa serve un Blog

Avere un blog all’interno del tuo sito web serve a portare le persone, che effettuano giornalmente ricerche sui motori di ricerca, come ad esempio Google, a visitare il tuo sito web, dandoti modo di raggiungere un numero elevato di potenziali clienti.

Attraverso un Blog, avrai anche l’opportunità di aumentare la percezione di quella che è la tua autorità nel mondo del web e portare le persone a riconoscerti come un vero e proprio esperto del settore.

Ma come posso essere riconosciuto come una persona competente attraverso il mio Blog?

La risposta a questa domanda l’abbiamo già letta poche righe fa ed è semplicemente condividendo articoli interessanti e formativi che vanno a rispondere agli intenti di ricerca delle persone che navigano in internet che potrai innalzare il tuo livello di notorietà e arrivare ad essere riconosciuto come un’autorità di settore.

Oggi i blog possono essere dei business digitali che ti potranno permettere di guadagnare soldi ogni giorno.

A chi serve un Blog

Quali sono le categorie che possono fare business attraverso un blog?

Avere un blog all’interno del proprio sito web non fa male a nessun tipo di attività ma, tra queste, ci potrebbero essere delle categorie lavorative, delle realtà di settore, che potrebbero trarne dei maggiori benefici. Vediamo insieme alcuni esempi:

Creator digitale

Influencer

Social Media Manager

Seo Specialist

Coach

Piccole e medie imprese

Aziende artigiane

Freelance

Web Designer

Medico

Fisioterapista

Massaggiatore/trici

Psicologo, Psicoterapeuta, Psichiatra

Agenzia immobiliare

Commercialista

Avvocato

Ci fermiamo ma la lista potrebbe essere ancora migliorata e decisamente più lunga ed approfondita in quanto, qualsiasi azienda, qualsiasi professionista che può dare maggiori informazioni alle persone sul web, riguardo il proprio lavoro, la propria professione, può essere sicuramente avvantaggiato dall’avere un proprio Blog sul sito del quale è proprietario.

Cos’è un sito web

Il sito web è il tuo biglietto da visita online, la tua vetrina, la prima impressione che, le persone che ti trovano, si possono fare di te e della tua azienda.

Avere un sito web ottimizzato per la SEO e che quindi sia ben posizionato sui motori di ricerca, oggigiorno, equivale ad avere un commerciale in più, un ulteriore venditore che, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, può presentare ai potenziali clienti interessati, i tuoi prodotti ed i tuoi servizi, in uno spazio tutto tuo.

A differenza di un blog personale oppure un blog aziendale, un sito web, non deve essere aggiornato frequentemente con nuovi contenuti: una volta create le pagine che presentano la tua attività, non ci sarà bisogno di continui aggiornamenti se sarai stato in grado di raggiungere le posizioni in SERP che reputi interessanti.

E’ anche vero che, avendolo definito “sito vetrina”, come ogni attività che si rispetti, questa vetrina dovrà essere aggiornata ed adeguata, proprio come fosse la vetrina di un negozio sotto i portici della tua città.

A chi serve un sito web

Google non condivide i dati relativi al volume di ricerca ma si stima che, giornalmente, l’azienda californiana, elabori circa 63.000 query di ricerca e che, ogni giorno, vengano effettuate più di 3,5 miliardi di ricerche.

Di fronte a questi numeri a dir poco sbalorditivi, convieni con noi che, qualunque sia il tuo business, qualunque sia la tua dimensione aziendale, non puoi fare a meno di un sito web?

Noi siamo fortemente convinti che un sito web curato dia un’immagine professionale ed efficace a tutti quei ipotetici clienti che decidono di esplorare una nuova azienda, una nuova attività, un nuovo mestiere con il quale interfacciarsi in futuro.

Pertanto, qualunque sia la tua attività, che tu sia un’azienda, un’impresa artigiana o anche personale, un sito web è certamente un investimento al quale non potrai fare a meno per il bene stesso del tuo business.

Differenza tra un sito web e un blog

Riassumendo, quale è la differenza tra un sito web ed un blog?

  1. un blog è quasi sempre inserito all’interno di un sito web mentre, un sito web, esiste anche se non c’è un blog;
  1. un sito web non va aggiornato spesso, a differenza di un blog che deve essere costantemente rinnovato, non solo nella veste ma anche nei contenuti;
  1. un sito web è un insieme di pagine statiche come ad esempio la home, la pagina chi siamo, la pagina contatti, mentre un blog, oltre ad avere pagine statiche, è composto anche da articoli pubblicati con periodicità;
  1. un sito attrae persone alla ricerca di prodotti o servizi mentre il blog potrebbe catturare utenti che sono alla ricerca di semplici informazioni e che però potrebbero trasformarsi in clienti

Per capire quanto scritto nella risposta numero quattro ci avvaliamo di un esempio che possa renderti questa spiegazione decisamente molto più semplice.

Se tu avessi bisogno di acquistare una casa a Brescia, immagino tu sia portato a scrivere una query di questo tipo: “acquisto casa Brescia” e quindi il motore di ricerca ti presenterà una SERP nella quale troverai molte agenzie che hanno in vendita case a Brescia.

Se invece, nonostante tu sia alla ricerca di una abitazione a Brescia volessi informarti di quanto costa un rogito per quel tipo di acquisto, la tua query di ricerca sarebbe “prezzo rogito casa Brescia” e, in quel momento, il nostro amico Google, ti presenterebbe una serie di siti web che, nel loro blog, trattano l’argomento da te cercato che potrebbero colpirti per la loro professionalità nella risposta al punto di potere decidere di rivolgerti a loro anche per l’acquisto della tua casa futura.

Come aprire un blog o un sito web

Aprire un proprio blog o un sito web è molto più semplice di quanto tu possa credere.

Se sei arrivato sin qui siamo davvero convinti che tu voglia sapere come aprire un sito web o un blog in pochissimi passi che andremo a descrivere qui sotto.

Per prima cosa scegli il nome del tuo blog o del tuo sito e ricorda, se al suo interno avrai anche delle parole chiave, potrà esserti di grande aiuto.

Una volta deciso il nome da dare al tuo progetto web dovrai verificare ed acquistare il dominio. Per farlo puoi, per esempio, collegarti alla pagina di Siteground cliccando qui, digitare il nome del dominio nel campo di ricerca e cliccare su cerca.

A questo punto Siteground ti presenterà una serie di opzioni per l’acquisto del dominio, ovvero quali estensioni sono libere (ad esempio .it oppure .com ecc) e per le quali potrai proseguire con l’acquisto.

Una volta che avrai deciso una delle estensioni libere e avrai confermato con il tasto procedi dovrai acquistare un hosting che sarà null’altro che lo spazio sul quale il tuo sito web sarà appoggiato. Anche in questo caso siteground ti metterà a disposizione più opzioni, a seconda delle dimensioni del sito e che dovrai scegliere.

Semplice no? Un gioco da ragazzi! Ora sarai pronto a portare online la tua attività, che sia tramite un sito web oppure un blog. A te la scelta!

Hai bisogno di un Blog per il tuo sito WEB a Brescia?

Mettici alla prova!

Non sai da dove iniziare o qual’è il progetto che fa al caso tuo? Compila il form e lascia che i nostri esperti ti guidino sulla creazione del sito web o del blog e progettare il tuo futuro digitale.

Oppure contattaci direttamente al 030 7993752, o inviaci un mail a info@zagcomunicazione.it

Vuoi esplorare le opzioni per il tuo nuovo sito web o blog? Contattaci per scoprire le nostre soluzioni!