
WhatsApp Marketing: cosa è
Quando si parla di WhatsApp marketing, ci riferiamo a tutte le attività promozionali, oppure di Marketing che vengono svolte tramite una App chiamata WhatsApp.
I marketer, solitamente utilizzano WhatsApp Business e WhatsApp Business API, due interfacce separate di WhatsApp che permettono loro di gestire le conversazioni con il proprio pubblico.
WhatsApp Marketing è, attualmente, la forma più diretta che abbiamo per comunicare con i nostri clienti; questa famosissima applicazione è utilizzata da oltre 2 miliardi di persone ed ha un tasso di apertura delle conversazioni intorno al 98%. Con questi numeri e queste statistiche una qualsiasi azienda, piccola media o grande che sia, dovrebbe sicuramente considerare di fare WhatsApp marketing. L’uso dell’app di messaggistica potrà aiuterci nell’obiettivo di raggiungere un pubblico più ampio, migliorare l’esperienza del cliente e, in come fine ultimo, aumentare le visite al nostro sito web e di conseguenza anche il nostro business.
Se dovessimo richiedere questo servizio a ZAG Comunicazione, dovremmo dargli il nostro telefono aziendale? Questa è una delle domande e probabilmente anche una delle più grandi preoccupazioni che, ogni titolare di azienda, ha. La risposta è molto semplice: ZAG non prenderà alcun telefono aziendale ma utilizzerà, per la strategia di WhatsApp Marketing uno strumento chiamato Whatsender, che ci permetterà di mandare messaggi personalizzati a più contatti contemporaneamente in maniera semplice.
Wzp marketing: Whatsender, come funziona
WhatSender è un software disponibile anche in versione FREE progettato e studiato per chi desidera inviare messaggi di WhatsApp Marketing dal proprio personal computer in maniera semplice e molto efficace. WhatSender si avvale della tecnologia di WhatsApp Web ma aggiunge alcune funzioni utili al fine di un utilizzo completo per il WhatsApp Marketing permettendoci cosi di inviare messaggi di WhatsApp a più utenti in contemporanea. Di seguito vogliamo spiegare, attraverso un elenco di funzioni, perchè, chi fa WhatsApp Marketing, dovrebbe utilizzare questo strumento:
- Crea ed invia messaggi personalizzati, quindi con il nome del destinatario, direttamente dal PC.
- Si ha l’opportunità di importare i contatti sia in maniera manuale che da file, sia CSV che TXT.
- Ci da l’opportunità di invio dei messaggi anche ai numeri che non abbiamo in rubrica.
- Crea, in maniera del tutto automatica, più varianti del messaggio da inviare a tutti i contatti per evitare lo spam.
- Ci da la possibilità di monitorare l’esito dell’invio della campagna di WhatsApp Marketing.
- Ci offre la possibilità di impostare un ritardo tra l’invio dei messaggi per evitare il ban.
- Cattura tutti i membri di un gruppo di WhatsApp per contattarli tramite WhatSender.
- Ci da la possibilità di inviare foto e anche video, non solamente testo
- Attraverso una lista di numeri di telefono si potranno verificare quelli che sono collegati a WhatsApp e quelli che invece non lo sono
Facciamo un piccolo appunto dicendo che, la versione FREE, ovvero la versione gratuita di WhatSender consente di inviare messaggi illimitati ma non da la possibilità di importare i contatti da file o di copiarli ed incollarli in modalità batch. Dobbiamo fare inoltre presente che, questo software è nato per mettere in comunicazione un utente, una azienda, con destinatari che si conoscono e si aspettano di ricevere i nostri messaggi, per esempio tutte quelle persone che hanno lasciato il numero di cellulare sul nostro sito. Non essendo uno strumento di spam, nel caso si volesse delegare a ZAG la strategia di WhatsApp Marketing, non ci riterremo responsabili in caso di ban in quanto verranno utilizzati solamente i contatti fornitici dall’azienda o dal libero professionista con il quale è in atto la nostra collaborazione.

WhatsApp marketing: vantaggi
Utilizzare una comunicazione tramite chat che può offrire una piattaforma come WhatsApp, per un’azienda è un’opportunità preziosa per migliorare la propria strategia di marketing. Ci sono quattro vantaggi che possono farci propendere per l’uso di WhatsApp per la promozione del nostro brand. Esaminiamoli in dettaglio.
Miglioramento del rapporto con i clienti
Oltre il 60% delle persone dice di sentirsi più coinvolto in un brand se questo utilizza una applicazione di messaggistica. Questo rende il WhatsApp Marketing una ottima strategia per potere costruire relazioni lunghe e profonde con i clienti. Il mantenimento di questa connessione, a sua volta, aiuta i brand a ridurre le spese poiché la fidelizzazione dei clienti è fino a 25 volte più economica dell’acquisizione.
WhatsApp, attraverso dei software progettati appositamente per questo tipo di applicazione, offre alle aziende una vastissima gamma di opportunità per la personalizzazione.
Ad esempio, si possono inviare messaggi di benvenuto ad hoc, si possono inviare offerte speciali, coupon, comunicare l’inizio degli sconti, informare i clienti di prodotti ad esaurimento che non saranno più riprodotti, oppure semplicemente inviare al cliente gli auguri di compleanno. Potremmo proseguire ancora ma il senso crediamo sia stato ben capito ed assimilato. Un approccio di questo tipo con i cliente li fa sentire più coinvolti con il nostro brand: oltre il 70% dei consumatori italiani afferma di interagire solo con messaggi di marketing personalizzati.
Migliore tasso di conversione
La scelta giusta del canale per avere un primo contatto con un cliente è una scelta fondamentale. Le persone, sempre più assillate dai call center, potrebbero reagire male ad una chiamata, potrebbero sentire distacco con una mail inviata e potrebbero esser poco attratti se contattati tramite i social. Proprio per questo riteniamo WhatsApp una buonissima strategia di approccio per poter spingere i potenziali clienti nel nostro funnel.
I dati delle aziende seguite da ZAG Comunicazione attraverso il WhatsApp Marketing a Brescia, ci dicono che i clienti rispondono a più del 40% dei loro messaggi WhatsApp, ma, il dato a nostro avviso fenomenale è che, dopo il contatto iniziale con un potenziale cliente tramite WhatsApp, il tasso di conversione è del 112,6%.
Riduzione dei costi di Marketing
Il WhatsApp Marketing rimane ancora un canale molto conveniente, questo fa si che si possano avvicinare a questo servizio anche aziende più piccole. Per iniziare a impostare una strategia di WhatsApp è sufficiente installare WhatSender e connettersi a Internet: sapere come farla per attrarre clienti è decisamente diverso.
Le probabilità che il nostro messaggio aziendale raggiunga i cliente sono molto alte: un utente medio, guarda WhatsApp almeno 23 volte al giorno. Potremmo definire questa strategia di Marketing, poca spesa e tanta resa in quanto riusciremo a generare più conversioni, a migliorare le nostre vendite, a costruire le relazioni con i clienti con poco investimento!
Miglioramento del proprio business
La sola aggiunta di un numero di telefono WhatsApp su un sito web può comportare un 27% in più di lead di vendita. Questi sono dati statistici a livello nazionale, non di ZAG, ovviamente, e questo trasmette moltissima fiducia nel cliente che sa che potrà utilizzare una App di messaggistica per comunicare con il nostro brand. Sempre da fonti statistiche nazionali, 66 italiani su 100 si dicono molto più ottimisti sull’acquisto se l’azienda ha attivo un servizio di messaggistica interno.
Questo dato va però spiegato in quanto, le 66 persone intervistate, nel momento in cui sono state messe di fronte ad una ulteriore domanda, si sono un pò raffreddate. La domanda che gli è stata posta è stata la seguente: “Se dall’applicazione messaggistica, rispondesse un robot, un risponditore automatico, sareste altrettanto ottimisti all’acquisto?” Più della metà delle persone si è tirata indietro, pertanto potremmo concludere dicendo che, un numero WhatsApp su di un sito aiuta le persone ad essere più ottimiste in fase di acquisto ma, nel caso in cui, ad una domanda posta dal cliente, ci fosse una persona in carne ed ossa a rispondere, avremmo fatto centro dando al cliente ciò che si aspettava
Con 3 funnel WZP Marketing
1 mese di gestione Social GRATIS
Prima di iniziare una campagna whatsApp dovremo confrontarci sugli obiettivi e anche verificare che, i contatti a tua disposizione siano contatti di qualità, non di spam e soprattutto acquisiti in maniera legale. A quel punto potremo inviare i messaggi di marketing. Fatto questo dovremo segmentare la clientela in base agli interessi e categorizzarla. Solo in seguito a tutto questo, ad uno studio di una strategia condivisa potremo iniziare a lavorare al nostro progetto. Se sei arrivato fino a qui vuol dire che l’argomento è di tuo interesse e noi, per premiare la tua lettura, per ringraziarti di avete utilizzato il tuo tempo per noi, abbiamo deciso di farti un regalo: in caso di acquisto di 3 Campagne Funnel WhatsApp marketing, gestiremo per un mese uno dei tuoi canali social in maniera totalmente gratuita !
Nel caso invece tu avessi deciso di affidare a ZAG la realizzazione di una sola campagna di WhatsApp marketing ti ricordiamo che, per tutto il 2023, avrai a disposizione l’opportunità di usufruire di uno sconto del 10% sul listino prodotti e servizi della nostra agenzia.
Come puoi contattarci? E’ semplicissimo, basta compilare il form e inviarlo a ZAG.
Dopo l’invio sarai contattato telefonicamente da un nostro incaricato per un primo colloquio conoscitivo.
Altri servizi MARKETING di ZAG

MARKETING ONLINE
Se hai sempre venduto e cercato clienti on the road e non hai mai provato il Marketing Online, non sai cosa ti sei davvero perso! Da anni aiutiamo piccole, medie e grandi aziende ad emergere con il marketing web, lasciando i competitor a bocca aperta, estasiati, basiti, senza parole. Affacciati con noi in questa nuova esperienza che, ti assicuriamo, sarà una grande scoperta.

EMAIL MARKETING
Una campagna di email marketing è quello che ci vuole per la tua attività? Hai molti clienti, un mare di indirizzi mail ma non hai mai provato a fare del Marketing attraverso le email? Ci pensiamo noi a raggiungere i tuoi clienti attraverso mail performanti, che attrarranno l’interesse dei tuoi utenti e li ricondurranno sul tuo sito per vedere le ultimissime novità che avremo loro da offrire.

GOOGLE ADS
Sei posizionato bene per qualche parola chiave ma vorresti essere al primo posto per qualche altra? Possiamo provare con le Google Advertising: raggiungeremo clienti profilati e bisognosi che ricercano le keywords per le quali abbiamo attuato la nostra strategia di Advertising. Google ci farà pagare solamente quando le persone cliccheranno sul nostro annuncio (PPC).

META ADS
Sui Social sei forte ma vorresti qualche cliente in target ed in linea con i tuoi prodotti? Possiamo farlo con gli annunci di meta: attireremo i clienti tramite degli annunci sui Social Network e li porteremo su una apposita landing page o direttamente sul sito. Saranno clienti “tiepidi” pertanto dovremo accoglierli nel nostro meraviglioso sito come fossero i reali di Inghilterra.
NON HAI MAI FATTO MARKETING ONLINE?
VORRESTI CONOSCERE PIU’ A FONDO
COME FUNZIONA E QUANTO COSTA?
- Vuoi sapere se va bene per la tua attività o se è uno spreco di soldi?
- Vuoi sapere se i tuoi competitor fanno advertising su Google?
- Vuoi sapere se i tuoi competitor fanno advertising su Meta?
- Vuoi sapere se sono strutturati e come sui loro canali social?
- Vorresti capire in che modo poter intervenire per migliorare la tua presenza digitale?
Se vuoi dare una risposta a tutte queste domande non devi fare altro che richiedere una analisi dei canali Social a ZAG. Non ti costerà nulla e sarà sempre senza impegno. Una volta richiesto l’analisi verrai contattato da un nostro Social Media Manager che cercherà di capire le tue esigenze e, in seguito, farà l’analisi dei tuoi canali Social e dei tuoi competitor. Clicca qui sotto! Non costa nulla!