Pagespeed Insights per WordPress

La velocità di un sito web è un fattore di ranking importantissimo per Google, il quale ci permette di controllare tramite un servizio gratuito, l’indice di valutazione del motore di ricerca più noto ed utilizzato al mondo riguardante il nostro sito web.

Stiamo parlando di PageSpeed Insights, il servizio offertoci da BIG G per misurare il rendimento delle pagine web, sia su device desktop che su dispositivi mobili.

Aumentare la velocità del sito web in WordPress diventa quindi una cosa importantissima da conoscere e da mettere in pratica: gli utenti che navigano non hanno tempo di attendere che il nostro sito web si carichi, anzi, molto spesso abbandonano la pagina andando a cliccare su altri siti di competitor che trattano il nostro stesso argomento.

Questo fenomeno, chiamato “Buonce Rate“, frequenza di rimbalzo, è un fattore che Google prende in considerazione andando a decretare se il nostro progetto web risulta, per gli utenti, un prodotto di valore o meno.

In questa guida scoprirai come aumentare la velocità del tuo sito web WordPress rendendolo così più accattivante e fluido per gli utenti e di conoscenza anche dinnanzi agli occhi del colosso californiano che dovrà giudicarlo.

25 Consigli per aumentare la velocità del tuo sito WordPress

Metti il turbo al tuo sito WordPress

Perché abbiamo deciso di scrivere un e-book riguardo la velocità di un sito web in WordPress? Perché vogliamo che tu metti il turbo al tuo sito WordPress?
Le statistiche rivelano che il tempo medio di attesa per il caricamento di una pagina web è di 2,5 secondi per il desktop;
se il tempo di risposta supera i 4 secondi, la percentuale di abbandono è del 25% e sale al 50% se il tempo medio supera i 10 secondi.

Lo stesso vale per il caricamento da dispositivi mobili che stanno sempre più prendendo piede negli utilizzatori di internet: si stima che più dell’80% delle ricerche venga eseguito tramite smartphone, quindi, il fatto che il tuo sito sia coerente anche con la velocità di caricamento da dispositivi mobili è un fattore di ranking che Google tiene molto in considerazione.

Per capire e conoscere il dato relativo al tempo medio di caricamento di un sito web, Google ci ha messo a disposizione un servizio davvero molto interessante il quale ci dà l’opportunità di misurare il rendimento delle nostre pagine web: PageSpeed Insights.

PageSpeed Insights misura il rendimento di una pagina per dispositivi mobili e dispositivi desktop. Recupera l’URL due volte: una per lo user–agent per dispositivi mobili e una per lo user-agent per dispositivi desktop.

Il punteggio PageSpeed va da 0 a 100 punti. I punteggi più elevati sono migliori. Più in particolare, un punteggio di almeno 80 per la versione desktop e di 65 per la versione mobile sono indice di un buon rendimento della pagina.

Tieni presente che PageSpeed Insight viene costantemente migliorato. Pertanto, il punteggio viene modificato man mano che vengono aggiunte nuove regole o che viene ottimizzata l’analisi.

Google ha assegnato un punteggio a questo dato suddividendolo in “Versione Desktop” e “Versione Mobile”, che andiamo a riprendere qui sotto:

  • Punteggio da 0 a 40 SCARSO
  • Punteggio da 41 a 60 INSUFFICIENTE
  • Punteggio da 61 a 70 SUFFICIENTE
  • Punteggio da 71 a 90 BUONO
  • Punteggio da 91 a 100 OTTIMO

PageSpeed Insights per WordPress: come utilizzarlo

In questo libro scoprirai come utilizzare PageSpeed Insight a tuo favore, per poi andare a mettere in pratica tutti i consigli e gli accorgimenti che questo ti da, sul tuo sito web WordPress, aumentandone così la velocità. Tanti ci chiedono se si deve per forza arrivare al punteggio di 100/100. La nostra risposta è sempre la stessa: “puntare ad ogni costo al numero 100 significa impiegare e buttare il proprio tempo, ma sarà determinante arrivare almeno ad un punteggio sopra i 90 punti per strizzare l’occhio a Google.”

Di seguito l’elenco di argomenti trattati e minuziosamente spiegati che potrai trovare all’interno del nostro E-book gratuito, PAGESPEED INSIGHTS PER WORDPRESS:

  • La velocità, è un passo importante per la SEO
  • Ottimizza le immagini
  • Sfrutta il caching browser e abilita la compressione
  • Minimizza CSS, Javascript e HTML
  • Elimina Javascript e CSS che bloccano la visualizzazione nei contenuti above the fold
  • Ottimizzazione Javascript e CSS su un sito da sviluppare nuovo
  • Ottimizzazione Javascript e CSS su un sito esistente

Tutti gli argomenti e gli approfondimenti che leggi in questo elenco li potrai trovare all’interno dell’E-book che potrai scaricare in maniera gratuita. L’interno di questo ebook è scritto in maniera comprensibile da tutti perchè il nostro scopo è quello che tu possa METTERE IL TURBO AL TUO SITO WEB WORDPRESS sin da subito e finalmente fare l’occhiolino a Google.