Migrazione SEO: è importante in un sito web?

migrazione sito seo

Una delle cose peggiori che ci può capitare è quella di dovere mettere la nuova versione del sito online senza aver pensato alla parte SEO: stiamo parlando della migrazione.

Di solito questo è causato da una mancanza di esperienza nell’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO). Quello che la maggior parte dei marketer e degli sviluppatori web non prende in considerazione durante la migrazione di un sito Web è come reagiranno i motori di ricerca a questi cambiamenti.

La migrazione di un sito Web, soprattutto quando parliamo di SEO, non è una strategia semplice da eseguire in un pomeriggio di noia lavorativa. Una migrazione SEO richiede studio, pianificazione, esecuzione e continuo monitoraggio al fine di garantire il mantenimento e l’aumento della visibilità organica dopo la sua messa online.

Per fare questo sono necessarie le risorse di più figure all’interno del team, dagli specialisti di marketing digitale, sino ai SEO Specialist, per arrivare ai web designer e agli sviluppatori web; tutto questo per per assicurarci che le attività siano completate in modo corretto e tempestivo.

Dobbiamo sempre tenere a mente che, lo scopo della migrazione SEO è quello di prevenire perdite di posizionamento nei motori di ricerca, perdite di traffico e perdite delle conversioni del sito web.

Se eseguiremo una rigorosa migrazione del sito Web SEO, manterremo e, si spera, aumenteremo le nostre prestazioni organiche.

Partiamo pertanto con l’approfondimento di questo argomento importantissimo dalle basi, ovvero dalla spiegazione del significato di migrazione di un sito web.