
Meta ADS: cos’è
Meta Ads, chiamato anche Ad Manager, è lo strumento di creazione e gestione degli annunci a pagamento di Meta Inc., un vero e proprio colossi statunitense di tecnologia, reti e social media con sede a Menlo Park, in California, fondato da Mark Zuckerberg. Giusto per puntualizzare, Meta Inc., per chi non ne fosse al concorrente, è proprietaria di brand come Facebook, Instagram, Messenger e Whatsapp. Possiamo inoltre dire che, Facebook, è uno dei brand di maggior valore al mondo insieme a Google, Apple e Amazon.
Lo strumento Meta Advertising, comunemente chiamato Meta Ads e da molti anche Facebook Ads, ci consente di gestire i media a pagamento su Facebook e anche su Instagram. Pertanto, attraverso questo strumento, si potrà pubblicizzare ad esempio il nostro e-commerce sui alcuni social network e quindi generare traffico a pagamento per nostre pagine di vendita.
Il pubblico con il quale ci si potrà interfacciare attraverso le inserzioni a pagamento di Meta, si aggira intorno ai 2 miliardi di persone. Si tratta di un mercato enorme che può generare molte visite di gente interessata ai nostri prodotti e servizi.
Meta ADS: come funziona?
Gli annunci di meta funzionano in modo simile agli annunci tradizionali, ma invece di portare gli utenti a una pagina di destinazione all’interno dell’app o del sito web in cui appaiono, rimandano a un’altra app o ad un sito web. Potremo creare gli annunci utilizzando strumenti come il network di display di Meta Ads.
Dopo aver scelto il target degli annunci in base a fattori come la posizione geografica, gli interessi dell’utente e il dispositivo utilizzato, dovremo creare il vero e proprio annuncio andando anche a scegliere la pagina di destinazione del nostro sito o una landing page creata ad hoc a cui rimandare gli utenti.
Quando un utente visualizza l’annuncio potrà fare clic su di esso per essere reindirizzato alla pagina di destinazione da noi precedentemente selezionata.
Possiamo dire che il funzionamento è molto simile a quello delle Google ADS, con una differenza però sostanziale: Meta, non ci farà pagare il Costo per Click, bensi utilizzerà un altro metodo per farci pagare l’inserzione: il CPM, ovvero il costo per mille inserzioni, in parole spiccie, pagheremo ogni qualvolta l’annuncio verrà visualizzato dagli utenti in rete sui Social sui quali abbiamo deciso di fare pubblicità a pagamento.
Meta ci mette, inoltre a disposizione anche alcuni strumenti di analisi dei dati per monitorare costantemente i dati del nostro annuncio. E’ uno degli strumenti più efficaci per pubblicizzare, ottenere conversioni, instaurare il bisogno nell’utente e arrivare a fidelizzare clienti.
Perché è così efficace? Per rispondere a questa domanda ci baste riflettere su quanti iscritti ha, ad esempio Facebook e su quanto tempo, tutti noi, impieghiamo giornalmente su questo social network. La possibilità di condividere contenuti in maniera organica è già di per sé un trampolino di lancio per ottenere visibilità ma, per le aziende, questo non basta per ottenere risultati reali. Ed è per questo che fare advertising con Meta ci consentirà di sfruttare a pieno le tutte le enormi potenzialità dei social.
Servirà un budget per partire ed una analisi approfondita delle funzionalità di Meta ADS per poter iniziare una campagna di marketing, ma i risultati arriveranno presto.

Meta ADS: l’importanza del target
Il vero potenziale di una campagna con Meta Advertising è la possibilità di individuare un target di utenti a cui vogliamo proporre i nostri annunci. Per far si che questa campagna dia buoni frutti, dovremo selezionare nel miglior modo possibile il nostro target d’utenza perché, se è vero che, social come Facebook contano un altissimo numero di iscritti, è altrettanto vero che non tutti gli utenti iscritti a questo Social network saranno interessati al nostro prodotto o servizio. Non riuscire ad individuare correttamente il target del nostro pubblico porterebbe a una dispersione delle risorse e a zero risultati in termini di lead, vendite e conversioni.
La scelta di un target coerente ed in linea con i prodotti o i servizi che proponiamo è più che mai funzionale se consideriamo che, in fase di iscrizione su ogni Social, sono gli utenti stessi a cedere informazioni come l’età, il sesso, la localizzazione, gli interessi e molto altro.
Ma non solo: facendo pubblicità attraverso Facebook potremo utilizzare il Pixel di Facebook. Questo pixel è uno script, un codice di tracciamento che deve essere inserito nella sezione head di ogni pagina del nostro sito e che ci darà molte informazioni sulle azioni e i comportamenti degli utenti.
Il Pixel di Facebook ci darà modo di poter fare remarketing, andando ad analizzare quali utenti hanno visualizzato una determinata pagina e per quali contenuti hanno dimostrato un qualche interesse: avremo pertanto modo di capire in quale parte del nostro funnel di vendita si trovano e, quindi, quali annunci saranno loro più congeniali.
Un utente che ha già inserito un articolo nel suo carrello, ad esempio, sarà certamente molto più portato all’acquisto di un altro che ha visualizzato una pagina specifica.
Il remarketing, tramite il pixel di Facebook, ci permetterà di creare le segmentazioni del nostro pubblico basandoci sul loro comportamento e questo ci permetterà di portarli ad effettuare le conversioni che ci interessano.
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