Le metriche SEO per misurare le keyword

METRICHE SEO

Chi si occupa di SEO, chi si occupa dello sviluppo di siti web, deve conoscere le basi teoriche per capire come funziona l’ecosistema delle keyword ed anche l’importanza strategica che ha la ricerca delle parole chiave nell’impatto su tutte le attività del Marketing Digitale.

Per una strategia SEO, mirata ed approfondita, abbiamo bisogno conoscere e comprendere le metriche, qualitative e quantitative che le contraddistinguono e le diverse tipologie di keyword o parole chiave esistenti.

Cosa sono le metriche SEO per la misurazione delle keyword

Le metriche per la misurazione delle keyword valori che vengono utilizzati per valutare l’efficacia di una parola chiave in un determinato contesto. Ci sono diverse metriche che possono essere utilizzate per valutare le parole chiave, ad esempio:

  • Volume di ricerca: il numero di ricerche effettuate per una determinata parola chiave su un motore di ricerca.
  • Tasso di conversione: il numero di visite che si convertono in azioni desiderate (ad esempio, l’acquisto di un prodotto o la compilazione di un modulo di contatto) in rapporto al numero totale di visite.
  • Difficoltà e competitività: il livello di competizione per una determinata parola chiave, basato sulla quantità di siti web che stanno cercando di ottenere una buona posizione nei risultati di ricerca per quella parola chiave.
  • Keyword Effectiveness Index (KEI): l’efficacia di una parola chiave in un determinato contesto.

Queste sono solo alcune delle metriche che possono essere utilizzate per valutare le parole chiave. Ognuna di queste metriche può fornire informazioni preziose sull’efficacia di una parola chiave e su come può essere utilizzata al meglio in una campagna di marketing online.