Abbiamo visto che testo, metatag e struttura vanno ottimizzate per i motori di ricerca. Ma non sono gli unici elementi che vanno ottimizzati: ci sono anche le immagini, i pdf, i video i quali richiedono particolari attenzioni per fari si che si posizionino all’interno della ricerca di Google.
Quando carichiamo una immagine all’interno dell’articolo, parliamo anche di quella di copertina o in evidenza su utilizziamo WordPress, è sempre necessario dare un titolo all’immagine andando a lavorare anche sul testo alternativo. Entrambi infatti dovrebbero contenere una variante della parola chiave principale e, l’Alt Text, dovrebbe spiegare il contenuto dell’immagine stessa.
Possiamo terminare dicendo che, sebbene abbiamo rispettato tutto quanto descritto in questo articolo, potrebbero volerci settimane, mesi prima che il nostro articolo si posizioni correttamente nella SERP di Google. Questo dipende da molti fattori diversi tra di loro: mercato di riferimento, competitor, numero delle volte in cui Google ha scansionato il sito e con quale profondità (crawl budget), qualità del testo, autorità del dominio, quantità (e qualità) di link in ingresso, e potremmo andare avanti all’infinito.
Possiamo affermare però con certezza che, con l’aumentare dell’authority del sito, diminuiranno i tempi di posizionamento dei contenuti.