Sales page vs landing page: quali sono le differenze?

landing page squeeze page

In questo articolo andremo a dare una definizione a tre pagine di atterraggio che, comunemente, vengono chiamate Landing Page. In realtà esistono tre tipi di pagine: la Landing Page, la Sales page e la Squeeze page o Opt-in page.

Tutte e tre sono strumenti efficaci ed innovativi che potranno aiutare il nostro sito a crescere.

Ma al nostro sito, cosa serve? Una Landing page efficace, una Sales page fantastica oppure una Squeeze page meravigliosa? Come possiamo vedere, il mondo del web ci offre tantissime opportunità per crescere, per metterci in gioco, per fare business. Internet è diventato ormai, oggigiorno, lo strumento di comunicazione per eccellenza!

Ma ogni cosa va messa al posto giusto, ogni strumento va utilizzato per quello che può fare e ogni pagina va usata nel modo corretto se vogliamo ottenere i risultati che ci aspettiamo. Iniziamo ad entrare nel vivo e a conoscere la nostra prima “page“.

Cosa è una Landing page

La Landing page è una pagina di atterraggio creata appositamente per convertire gli utenti a noi sconosciuti in potenziali clienti. Il principio di questa pagina è quello di offrire allo sconosciuto qualcosa che lo convinca a lasciarci i suoi dati, per esempio il suo nome, il suo cognome e la sua email, attraverso un semplice modulo di contatto chiamato contact form.

L’incentivo, il contenuto o il prodotto che offriamo per avere in cambio i dati, viene chiamato, in ambito di lead generationlead magnet, tradotto “calamita per potenziali clienti”.

I dati ottenuti dall’utente li dovremo utilizzare andando ad attuare, successivamente, quello che viene chiamato Inbound Marketing del quale abbiamo parlato in un altro articolo (ve lo siete persi? Cliccate qui e andate a leggerlo).

Landing page efficace? Come funziona?

Facciamo un esempio di landing page efficace per dare modo a tutti di capire come funziona.

La nostra azienda produce creme per la pelle ed ha proprio sito web. Un utente, navigando sui social, si imbatte in un nostro post nel quale parliamo di una crema viso per la pelle secca. Letto il post desidera avere maggiori informazioni cosi clicca su una call to action “scopri di più” che lo indirizza alla nostra landing page.

All’interno della nostra pagina di atterraggio all’utente verrà richiesto, per poter accedere ai contenuti riguardanti le creme da viso per la pelle secca, di inserire il nome e la sua email. Inseriti questi dati verrà reindirizzato a una pagina di ringraziamento con il link per il download. Quale sarà il risultato? Attraverso una landing accattivante, attraverso un copy interessante, avremo tra le nostre mani un preziosissimo elenco di indirizzi email e quindi di persone potenzialmente interessate ai nostri prodotti e che dovremo utilizzare per farli divenire clienti ed utilizzatori delle nostre creme.

Cosa è una Sales page

Qualsiasi programmatore, qualsiasi persona che scrive una sales page lo fa con una unica intenzione, ovvero vendere e il prima possibile. La Sales page infatti è una vera e propria pagina di vendita che termina con una unica soluzione, ovvero l’acquisto del prodotto!

In questa pagina, solitamente sempre molto esaustiva, dovremo mettere più nozioni possibili, dovremo andare a risolvere più problemi possibili e dovremo togliere quanti più dubbi ai nostri utenti.

L’utente dovrà trovarsi di fronte alla scelta della vita: o clicco ora “Acquista” o non potrò più farlo perchè questa offerta irripetibile non ci sarà mai più!

Non crediamo ci sia bisogno di esempi in questo caso, pertanto passeremo al prossimo argomento che crediamo possa essere ignorato da molti, la Opt-in page.

Cosa è una Squeeze page

To Squeeze significa strizzare. Questo termine potrebbe essere interpretato in molti modi ma oggi noi dobbiamo interpretarlo per quello che è il nostro argomento, ovvero le varie page.

La squeeze page potremmo definirla una pagine speciale che avrà l’obiettivo di “strizzare” l’utente fino a renderlo Cliente. In che modo? Offrendogli un regalo al quale non potrà rinunciare, chiamato freebee, ma solo dopo avere avuto in cambio il suo indirizzo di posta elettronica.

Squeeze page efficace? Come funziona?

Anche in questo faremo un esempio di squeeze page efficace per rendere tutto più semplice.

La nostra azienda di creme per la pelle ha un sito poco conosciuto. Decidiamo allora di proporre agli utenti che stanno navigando di scaricare un coupon con il 20% di sconto da utilizzare in negozio, direttamente dalla nostra squeeze page.

In questo caso avremo ottenuto, oltre alla email dell’utente, azione principale per poter scaricare il coupon, un probabilissimo acquisto da parte dell’utente che in quel caso diventerà cliente e la possibilità di iniziare a costruire con lui un rapporto di fidelizzazione.

Esistono varie tipologie di pagine Squeeze:

  • URL, può essere molto simile ad una landing oppure ad una pagina del nostro sito;
  • Pop Up, è una finestra che si apre sul nostro schermo mentre navighiamo il sito. Molti di noi le definiscono fastidiose ma ottengono un tasso di conversione molto alto;
  • Exit Intent, sono sostanzialmente dei pop up che devono essere programmati per la comparsa quando un utente sta per uscire dal sito.

Una Squeeze page può essere inoltre inserita anche in un widget posto nella barra finale o laterale del nostro sito web.

Sales page vs landing page: conclusioni e consigli

Abbiamo terminato il nostro articolo ma, prima di passare ai saluti vogliamo darvi 3 consigli che vanno assolutamente evitati per ottenere delle Page efficaci:

  1. Link esterni. Sono assolutamente da evitare in quanto potrebbero distrarre l’utente e farlo migrare verso altri siti web prima di averci fornito la propria email.
  2. Pochi dati. Esiste una regola aurea e non va mai dimenticata: “più dati chiediamo e più il tasso di iscrizione si abbassa”. Quindi chiediamo solamente i dati che ci servono veramente.
  3. Spazio al copy. Il copy è determinante per creare attenzione e portare l’utente dove si vuole pertanto non sottovalutiamo mai la potenza delle parole.

Per questo argomento è veramente tutto! Se avete, perplessità o volete semplicemente un confronto con noi per chiarirvi le idee, non dovete fare altro che cliccare qui.