Impara le basi HTML

Imparare le basi HTML in maniera semplice, oggi è possibile, grazie all’E-Book creato per tutti quei principianti che si vogliono affacciare al mondo del web e vogliono creare il loro primo sito web in autonomia.

Parlare di web, del suo sviluppo, della sua storia senza conoscere e citare l’HTML è praticamente impossibile.

Il linguaggio HTML è molto importante per la costruzione di un sito web in quanto consente di descrivere semanticamente la struttura di un documento web attraverso tag, ad esempio identificando una sezione di testo come intestazione, paragrafo, elenco, collegamento, citazione o altro elemento.

L’HTML rappresenta quindi la struttura portante delle pagine web alla quale si possono aggiungere modifiche grafiche, grazie ai fogli di stile CSS, ed elementi dinamici, grazie alla programmazione JavaScript.

HTML, CSS e JavaScript sono le tre tecnologie alla base della programmazione front end.

Impara le basi Html

Crea il tuo sito web con le basi HTML

Ai giorni nostri non è sufficiente conoscere ed utilizzare l’HTML per realizzare contenuti web in quanto le esigenze sono cambiate rispetto agli anni scorsi e quindi , oltre a conoscere l’HTML, dovremo conoscere anche altri linguaggi come CSS, Javascript e altri i quali, abbinati all’”Hyper Text Markup Language” ci consentiranno di avere pagine molto più ricche e complete sotto ogni punto di vista.

Dobbiamo però sapere che, per creare un sito web, le basi dell’HTML sono il pezzo portante, insostituibile, in quanto permettono di tradurre e condividere del testo mantenendone però la formattazione ed il significato delle sue parti.

Ogni pagina web è costituita da un titolo, dei paragrafi, può contenere elenchi puntati, alcune volte delle liste, parole o intere frasi sottolineate, parole evidenziate oppure in grassetto. Tutti questi criteri permettono di scrivere intere pagine con significati ed intenti diversi utilizzando quelli che, in gergo informatico, vengono definiti “tag“, oppure marcatori, Markup.

L’ideatore dell’HTML, attraverso questo sistema meraviglioso, voleva ottenere delle pagine che fossero di facile lettura, che fossero maggiormente comprensibili, e che si potesse avere l’opzione di “saltare” da un argomento all’altro, da una voce all’altra o, ancora, da una pagina all’altra del proprio contenuto web, con l’inserimento dei link ipertestuali.

L’HTML non è un linguaggio di programmazione

All’interno di questo di questo E-book, potrai scoprire perchè l’HTML non è un linguaggio di programmazione oltre a moltissime altre informazioni utili per creare il tuo sito web con le basi dell’HTML.

Di seguito un elenco degli argomenti che troverai all’interno dell’Ebook gratuito, IMPARA LE BASI DELL’HTML:

  • Cosa è l’HTML
  • Cosa si intende per ipertesto
  • World wide web: cos’è
  • L’HTML è un linguaggio di programmazione?
  • A cosa serve l’HTML?
  • Cosa è un browser
  • Cosa è un tag HTML?
  • Cosa è un attributo HTML?
  • Cosa serve per creare una pagina HTML
  • Cosa è Visual Studio Code
  • Come installare Visual Studio Code
  • Come si crea una pagina HTML

Tutti gli argomenti che leggi qui sopra li troverai all’interno dell’Ebook scritti con cura, in maniera molto semplice così che, anche tu, possa mettere in pratica ciò che avrai potuto leggere in IMPARA LE BASI DELL’HTML per iniziare a creare da zero il tuo nuovo sito web.