Google ADS: come funziona?

Google Adwords: cos’è

Permettiamo alle aziende di pubblicizzarsi su google ottenendo tantissime visite e click, che in base alla qualità e alla presentazione del prodotto potranno trasformarsi in clienti.

Google Ads (AdWords) è il prodotto pubblicitario di Google che ci permette di creare e gestire le inserzioni pubblicitarie tra i risultati a pagamento del motore di ricerca o su altri spazi pubblicitari, in altri siti web, che appartengono alla Rete Display. Scopriamo cos’è e come funziona Google AdWords.

Volendo descrivere questo servizio di Google in maniera semplice potremmo dire che, le aziende, i liberi professionisti e tutte quelle persone che hanno un sito web, fanno delle offerte a Google per determinate parole chiave con il fine di poter avere più visibilità nella SERP quando verranno digitate le query rispondenti all’intento di ricerca delle parole chiave selezionate. Gli inserzionisti pagheranno la quota offerta per i clic effettivi, Pay per Click, che saranno effettuati sugli annunci.

L’utilizzo delle Google Adwords per promuovere un sito online ci da la possibilità immediata di raggiungere un enorme numero di utenti di Google interessati ai prodotti e servizi, che il nostro sito propone, nel momento in cui ne hanno realmente bisogno ovvero nel momento in cui digitano sulle ricerche di Google, la parola chiave per la quale noi abbiamo “acquistato” il posizionamento nel motore di ricerca.

Google Ads è uno strumento molto flessibile: possiamo decidere infatti quanto investire stabilendo il costo mensile nel dettaglio, possiamo decidere quando vogliamo essere pubblicizzati stabilendo le ore di un giorno per le quali vogliamo apparire o giorni della settimana specifici ed infine potremo mettere in pausa la nostra campagna in piena autonomia e quando vogliamo. Altra cosa molto importante è il fattore geografico che è molto importante: infatti potremo decidere a quali utenti mostrare la nostra pubblicità decidendo la località, ad esempio Italia oppure solamente a Brescia.

A differenza dell’ottimizzazione SEO per i motori di ricercaGoogle ADS, ci consentirà di ottenere traffico in tempi molto brevi se avremo eseguito una keyword research completa e inerente alle richieste dei nostri possibili utenti online. Questi sono solamente alcuni dei validi motivi per i quali un cliente potrebbe decidere di utilizzare Google Ads, ma in realtà i vantaggi sono molto superiori.