Email marketing: perchè è così efficacie?

Email Marketing: cosa è

Insieme al nostro aiuto e ad un po’ di mail marketing possiamo spingere molto in alto aziende e piccoli imprenditori semplicemente inviando mail

email marketing

L’email marketing è un strategia, interna al marketing online, per portare utenti sul nostro sito internet. Consiste nell’inviare email a una lista di indirizzi email acquisiti in modo lecito, al fine di promuovere i nostri prodotti o servizi aziendali. L’unico fine o obiettivo dell’email marketing è quello di acquisire nuovi clienti dall’elenco degli indirizzi email in nostro possesso, fidelizzare i clienti esistenti o promuovere eventi o offerte speciali.

Le email possono contenere testo, immagini, link e altri contenuti, e possono essere inviate a intervalli regolari o in occasione di eventi specifici. L’email marketing è uno strumento efficace per raggiungere un pubblico ampio a un costo relativamente basso, a condizione di rispettare le leggi sulla privacy e di fornire contenuti di qualità che siano effettivamente interessanti per i destinatari.

Oltre al remarketing, anche l’email marketing è uno strumento molto utile per far tornare un utente sul nostro sito. E’ soprattutto molto utile per richiamare tutti quegli utenti che hanno già avuto un primo rapporto con la nostra azienda, lasciandoci alcuni loro dati (nome, cognome e indirizzo di posta elettronica). In questo caso non parleremo più di semplici visitatori ma bensì di “potenziali clienti”, persone di cui noi già possiediamo qualche dato e che sono decisamente più vicine alla fine del nostro funnel.