Crawl budget: cos’è e come ottimizzarlo

crawl budget

Per iniziare diamo una definizione di crawl budget: il crawl budget è il numero di pagine che i motori di ricerca riescono a scansionare in un determinato periodo di tempo su di un sito web.

Google, ad esempio, calcola il crawl budget in base al proprio limite di scansione, ovvero la frequenza con la quale può eseguire una determinata scannerizzazione del sito web senza causare problemi, e la domanda di scansione, ossia la frequenza con la quale si desidera scansionare un sito.

Se stai gettando all’aria il tuo crawl budget, i motori di ricerca non potranno eseguire la scansione del tuo sito Web in modo performante e questo significherebbe un danno enorme per il tuo sito in ottica SEO.

Per quale motivo Google assegna un crawl budget ad un sito web?

Il motivo per il quale Google assegna un crawl budget ad un sito web è subito spiegato: i crawler di Google, o Google bot, non hanno risorse inesauribili e quindi devono suddividere le loro forze, la loro attenzione su milioni di website.

Per fare questo hanno bisogno di una guida che gli permetta di dare priorità ai loro sforzi durante la scansione e, tale assegnazione, li aiuta in questo compito.