6 SEO Plugin per ottimizzare il tuo sito web

plugin seo

Hai un tuo blog, produci e condividi numerosi contenuti di qualità scritti in modo da soddisfare le richieste di user experience, ma non ottieni i risultati che desideri? Non arriva il traffico che vorresti al tuo sito?

Ti faccio alcune domande: sei certo che Google sia collegato al tuo sito e stia leggendo gli articoli presenti sul sito? Sei sicuro che gli stai permettendo di leggere il contenuto testuale all’interno delle pagine del sito?

Ti faccio queste domande perché, molto spesso, analizzando altri siti di nostri clienti che lamentano una scarsa indicizzazione e scarsi posizionamenti sul motore di ricerca, ci imbattiamo in problemi strutturali e di comunicazione con Google. Il risultato è un vero e proprio impedimento alla scansione e di conseguenza all’interpretazione corretta del contenuto, seppur di valore, delle pagine pubblicate sul sito.

L’errata configurazione del file robots.txt, l’assenza di Tag Title e meta description oppure un server che fornisce un caricamento delle pagine molto lento, non permetterebbero, neppure al migliore dei contenuti, di essere promosso nelle SERP di Google. Voglio farti vedere 6 SEO plugin e tool che non puoi non avere, per ottimizzare il tuo sito WordPress e migliorare la visibilità nella ricerca su Google.

1 – Yoast SEO

Questo è uno tra i plugin preferiti tra gli utenti che utilizzano il CMS di WordPress con oltre 5 milioni di installazioni attive. Yoast SEO ti consente di inserire con estrema facilità, in ogni pagina del tuo sito, il Tag Title, la Meta description e molte altre informazioni utilissime per i motori di ricerca, dandoti l’opportunità di vedere in anteprima come apparirà lo snippet tra i risultati della SERP di Google.

Tra le nuove funzionalità di questo magnifico tool, troviamo anche la possibilità di attivare la generazione automatica della sitemap, possiamo editare il file robots.txt, configurare gli attributi nofollow e noindex per le pagine di categoria e tag, vedere le breadcrumbs e amche collegare la Search Console di Google.